Anziani soli, famiglie con figli a carico e persone che attraversano una fase di fragilità economica, anche solo momentanea. È questo il profilo delle circa 800 persone che nel 2025 hanno ricevuto sostegno dalla Croce Rossa della Spezia, come emerge dal report annuale sulle attività sociali svolte sul territorio dai volontari. Nel corso del 2025, 215 famiglie sono state aiutate dalla Croce Rossa attraverso la distribuzione di generi alimentari, prodotti per l’igiene personale, capi di abbigliamento e materiale scolastico per i ragazzi, oltre a interventi mirati nei casi di maggiore difficoltà. Tra la platea di persone aiutate non mancano i più piccoli: in totale sono 220 i minori sostenuti l’anno scorso attraverso i diversi servizi attivati dall’associazione.
Complessivamente, nel 2025 i volontari CRI hanno distribuito 33.200 kg di generi di prima necessità per un totale di 2.156 pacchi alimentari: di questi, 22.400 kg provenivano dal programma di aiuti alimentari dell’Unione Europea, mentre la restante parte è stata resa disponibile grazie alle donazioni raccolte sul territorio. Anche nel 2025, infatti, è stato fondamentale il contributo della comunità spezzina e dei commercianti, che hanno sostenuto l’attività della Croce Rossa attraverso donazioni spontanee e otto raccolte solidali organizzate nei supermercati cittadini. Per tutto l’anno, una squadra di 50 volontari ha distribuito i generi di prima necessità alle persone che si rivolgono al centro della Croce Rossa di via Parma. Non si è fermato neanche il servizio a domicilio, che nel 2025 ha registrato 235 consegne di pacchi alimentari direttamente nelle abitazioni delle persone in difficoltà.
Ha avuto un ruolo centrale anche l’attività del punto di ascolto CRI, un primo contatto per le persone che anche solo momentaneamente si trovano in condizione di bisogno: nel 2025 gli operatori della Croce Rossa hanno effettuato 244 colloqui con persone in cerca di aiuto, per comprendere le loro esigenze e decidere di conseguenza il tipo di assistenza migliore. L’impegno della Croce Rossa per i più deboli ha visto in campo anche le Unità di strada, che nel 2025 hanno effettuato 103 uscite sul territorio cittadino, per un totale di 1.575 interventi a sostegno delle persone senza dimora. Durante le attività, svolte sia in orario diurno sia notturno, i volontari hanno distribuito generi di prima necessità, coperte e vestiario, offrendo anche ascolto e orientamento verso i servizi disponibili sul territorio. In presenza di situazioni di particolare emergenza, le Unità di strada della Croce Rossa si sono attivate in tempi rapidissimi, intervenendo direttamente sul posto per garantire un primo sostegno.
“Dietro a questi numeri ci sono storie e persone, spesso famiglie con bambini che attraversano momenti di grande difficoltà – sottolinea il presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis – L’attenzione verso i minori è per noi fondamentale, perché significa tutelare il presente e il futuro della nostra comunità. Tutto questo è possibile grazie all’impegno quotidiano dei nostri volontari e alla solidarietà degli spezzini, che anche nel 2025 hanno dimostrato una grande vicinanza alle persone più fragili”.
Chi ha bisogno di aiuto può contattare la Croce Rossa ai numeri 0187 1863280 e 346 7830511, il martedì dalle ore 15 alle 18, il mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e il giovedì dalle 9 alle 12.
Aggiungi un commento
