Sanità in lutto a Massa, Carrara, Lunigiana e nel pistoiese per l’improvvisa scomparsa del dottor Alessandro Scarafuggi, 73 anni, ex Direttore sanitario dell’Asl di Massa e Carrara, poi di Pistoia e per anni direttore sanitario dell’Asl di Empoli. Il decesso è avvenuto improvvisamente nella sua abitazione di Lastra a Signa alle ore 20 di lunedì.
Il dottor Scarafuggi giunse a Massa il 27 ottobre 2002, sostituendo il dottor Pietro Giorgio Magnani, e rimase fino alla fine di febbraio 2007, quando passò all’Asl di Pistoia su richiesta della Regione a causa delle precarie condizioni di salute del Direttore Generale di quella sede.
Durante il suo mandato a Massa Carrara, il dottor Scarafuggi ricoprì numerosi primariati, tra cui:
L’OPA, non ancora Fondazione, era sotto l’egida dell’Asl. Il dottor Scarafuggi si occupò anche di incarichi temporanei in attesa dell’espletamento dei concorsi, come Pneumologia, Anatomia Patologica, Chirurgia Vascolare, Emergenza Territoriale, e istituì settori come Diabetologia, Reumatologia e Cure palliative.
Sul versante delle apparecchiature e delle strutture, il dottor Scarafuggi investì diversi milioni di euro per ristrutturazioni e acquisto di apparecchiature diagnostiche d’avanguardia, come la Risonanza Magnetica Articolare, l’Angiografo Digitale, la Tac 64 slice e ecografi multidimensionali.
Tra le ristrutturazioni portate a compimento:
A Carrara, realizzò il nuovo reparto di Neurologia e organizzò l’Hospice in partnership con la Fondazione Don Gnocchi presso la Casa Ascoli.
A Massa, il dottor Scarafuggi si occupò di:
Notevole l’apertura del Dipartimento Materno Infantile all’OPA, con:
Dal 2020, il dottor Scarafuggi era Direttore Sanitario a Pistoia di una grossa struttura, Agrabah, associazione genitori per l’autismo.
Il dottor Scarafuggi lascia la moglie, la dottoressa Annalisa, medico di famiglia, e i figli Giovanni e Anna, a cui giungano le nostre più sentite condoglianze.