“Il coraggio della memoria, le stragi nazifasciste a Fivizzano”, il 1° settembre presentazione a Venezia

Giovedì 1 settembre 2022, sarà presentata a Venezia l’anteprima del trailer “Il coraggio della memoria. Le stragi nazifasciste a Fivizzano”, un documentario con la regia di Leonardo Rosi coadiuvato da Antonella Napoli, giornalista vincitrice del premio “Verità e giustizia” dedicato a Franco Giustolisi. La conferenza stampa si terrà all’hotel Excelsior – Lido di Venezia – alle 13.30.

Oltre al regista e alla giornalista coautrice dell’opera, è prevista la presenza del sindaco di Fivizzano, Gianluigi Giannetti, del vice sindaco Nanni Poleschi, dell’attore Romeo Orsi e del presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana, Giuseppe Giulietti.

«Un lavoro importante – sottolineano i promotori – quello di Rosi, basato sulla ricostruzione degli eccidi del ’44 in Lunigiana attraverso la scoperta di documenti su procedimenti verso criminali nazisti portati alla luce da Giustolisi, tra i più autorevoli giornalisti italiani di inchiesta, scomparso nel 2014. Lo stesso Giustolisi è presente nel docufilm con una intervista realizzata durante il processo a undici ex ufficiali nazisti chiamati a rispondere dell’accusa di “concorso in violenza ed omicidi contro nemici” perpetrati nell’agosto 1944 in zona San Terenzo Monti, Vinca e – nel maggio dello stesso anno – a Mommio (frazioni di Fivizzano)».

Ultime notizie

Droga in un locale del centro, operazione della Polizia

Prosegue l’attività preventiva e di controllo del territorio della Polizia di Stato, in collaborazione con equipaggi del Reparto Prevenzione...