martedì, Maggio 24, 2022
spot_img
HomeLunigianaFIlattieraControlli dei carabinieri in...

Controlli dei carabinieri in un cantiere a Filattiera

spot_img

Norme sulla sicurezza in ambito lavorativo; questa volta le attenzioni dei Carabinieri si sono concentrate su un cantiere edile a Filattiera.

Una pattuglia della Stazione di Villafranca in Lunigiana, nel transitare davanti ad un ponteggio esterno, allestito davanti ad un’abitazione dove erano in corso dei lavori di ristrutturazione, ha notato delle palesi anomalie in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro e ha chiesto l’ausilio del personale specializzato dei Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri di Massa Carrara.

I colleghi del N.I.L., insieme ai colleghi della locale Stazione, hanno pertanto effettuato una visita ispettiva al cantiere edile rilevando che il ponteggio era stato montato senza la diretta sorveglianza di un preposto e impiegando lavoratori privi di adeguata formazione professionale, il tutto in netto contrasto con le vigenti norme sulla sicurezza del lavoro.

Al titolare dell’impresa, un 50/enne di origini Albanesi, è stato prescritto di procedere alla messa in sicurezza del ponteggio e nel contempo gli è stata comminata un’ammenda di circa 1400 euro con contestuale informativa alla Procura di Massa. 

I controlli dei Carabinieri proseguiranno, sia d’iniziativa sia in stretta sinergia con le verifiche pianificate dalla Prefettura di Massa Carrara. Il tema sulla Sicurezza del Lavoro è particolarmente sentito in terra Apuana e Lunigianese: la priorità è quella di evitare il ripetersi, come avvenuto negli ultimi giorni, di infortuni sul lavoro spesso causati dall’inosservanza delle norme di sicurezza.

Ultime notizie

La Spezia, denunciati per furto aggravato dalla squadra volante

Verso le ore 20.00 di ieri, la Centrale Operativa della Questura veniva avvisata che all’interno di un supermercato in via Fiume era stato perpetrato...

Legge regionale oleoturismo, Coldiretti: “Grande opportunità per i frantoi della zona apuo-lunigianese”

Frantoi ed uliveti aperti al pubblico e agli eventi così come già avviene per cantine e vigneti ed agriturismi più competitivi sul mercato nazionale....

Comitato “Io dico Sì, #ReferendumGiustizia” in provincia: alcuni amministratori si mobilitano per il voto referendario

Riceviamo e pubblichiamo: L’occasione dei Referendum sulla Giustizia è un passaggio storico per chi ha fatto e fa politica nella cosiddetta Seconda Repubblica, ma lo...

Leggi anche

it_ITItalian