lunedì 3 Ottobre 2022

Viabilità: si avviano a conclusione i lavori al ponte sulla Sp 19 di Olivola

Si stanno avviando alla conclusione i lavori di manutenzione straordinaria portati avanti dalla Provincia di Massa-Carrara al ponte  situato all’altezza del km 0,600 lungo la SP 19 di Olivola, nel Comune di Aulla.

Lo rende noto il consigliere delegato alla viabilità, Giovanni Longinotti, sulla base del resoconto del Settore Tecnico della Provincia: adesso ci si avvia alla fase finale dell’intervento con l’installazione dei guardrail e l’asfaltatura, dopodiché sarà possibile riaprire la strada alla circolazione.

I lavori sono stati eseguiti  dalla Ditta Giesse e Costruzioni SRL di Carrara per un importo di 167 mila 750 euro, compresa l’Iva.

A questa cifra vanno poi aggiunte le somme relative alla direzione dei lavori e altri oneri che, comprese le economie di gara, per circa 3  mila euro, portano ad un impegno complessivo pari a 200 mila euro: su questo intervento la Provincia aveva già speso e liquidato per la progettazione la somma di circa 12 mila euro.

La somma destinata a questi lavori, lo ricordiamo, rientra all’interno del finanziamento assegnato dal Ministero per le infrastrutture in due tranche tra  marzo e maggio 2020: sulla base di questo la Provincia aveva presentato nel novembre 2020 al ministero le 31 schede del piano di intervento, suddividendo la somma attribuita, un totale di 5 milioni 616 mila euro per il periodo fino al 2024, in interventi tra manutenzione straordinaria di dieci ponti (55% delle risorse) e ripristino, sistemazione e messa in sicurezza della viabilità.

Ultime notizie

Anche in Lunigiana nascono i Baby Pit Stop

In occasione della Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), che si svolge in tutto il mondo dal 1° al 7 ottobre di ogni anno, nascono...

Cinque Terre: sanzioni a due guide “abusive”

A tutela dei numerosi gruppi di turisti che affollano le Cinque Terre e del regolare svolgimento della professione di accompagnatore turistico, i carabinieri forestale...

Lunigiana Land Art best practice alla XVIII edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali

Il progetto Lunigiana Land Art venerdì 7 ottobre 2022 sarà tra le best practice e casi di successo in Toscana al tavolo dell’OpenLab della...
it_ITItalian