lunedì 14 Ottobre 2024

Conclusa la quarta edizione del Festival della Rosa di Aulla

Si è conclusa la quarta edizione del 𝑭𝒆𝒔𝒕𝒊𝒗𝒂𝒍 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑹𝒐𝒔𝒂 di Aulla, con la piena soddisfazione degli organizzatori, la Proloco città di Aulla.
Una bellissima Piazza Cavour gremita di gente, che ha cantato e ballato assieme a concorrenti e ospiti.
Il premio canoro, dedicato agli inediti 2024 è stato vinto da Camilla Vu, con la sua canzone “Blue mille passi”; cantautrice di 25 anni di Carrara, canta da sempre e scrive da qualche anno, cercando di dare forma a vissuti proprio ed altrui accompagnandosi al pianoforte.
Crede nell’autenticità della sua musica e spera di poterla trasmettere ovunque lei la porti.
Molti altri sono stati i premi vinti durante la compartizione canora.

Il PREMIO QUALITÀ è stato vinto da ARYA  con il suo pezzo “BEM E MAL”, che si è aggiudicata anche il premio RADIO ELLE. 
Cantautrice italo-brasiliana di 17 anni. Ha pubblicato 2 inediti, il primo “mare(supersensazionale)” lo ha scritto a 14 anni ma lo pubblica solo un anno dopo, il secondo “saturno” è uscito da qualche mese.
Il 7 luglio è uscito il brano “Bem e mal” un inedito metà italiano e metà portoghese.
Ilaria Orlandi, in arte Arya, giovanissima, studia pianoforte e ogni tanto si diverte a suonare la chitarra, canta in spagnolo, inglese, portoghese ed italiano.
Ha partecipato a vari concorsi per tutta Italia anche televisivi come per esempio italia’s got taletalent. Frequenta il Liceo Scientifico perché vorrebbe studiare medicina senza abbandonare il sogno di diventare una cantante.

Il PREMIO SIMPATIA assegnato dal pubblico è stato vinto da Nikki Costa  con “TUTTO PASSA”
“In questa società i ragazzi spesso sono emarginati e Nikki grida : anche noi siamo esseri umani come tutti …oltre la sua grande passione e l’amore per il canto e la musica c’è anche la voglia di riscattare il pregiudizio opprimente.

Screenshot

Il premio assegnato dalla radio 675 va a Cristian Barattini con il brano “VIVI DENTRO ME”. Cristian Studia canto dall’età di 18 anni e a 14 anni prende lezioni di pianoforte. Negli anni la sua voce si è sviluppata in lirico ha studiato presso l’insegnante Simona Palagi. Lo studio della sua voce un po’ particolare lo ha consigliato di passare a un tenore, professore di musica che insegna presso il Liceo Musicale “Palma” di Massa. Il suo nome è Nagy Norbert, tenore lirico ungherese con l’aiuto del quale ha realizzato un album con un inedito che canterà questa sera.

Lucia Giorgi, che ha commosso, stupito, emozionato e coinvolto il pubblico con la sua Sandalo è andato il premio per la Presenza Scenica.

Il premio Prospettiva Futura, e ne siamo certi, lo ha meritato Simone Lucca Barbero, un giovanissimo cantautore di 12 anni che ci ha raggiunto da Biella. La sua canzone “Non sono un eroe” interpretata benissimo ha offerto spunti per una profonda riflessione sul tema pace e guerra.

Una serata, quella che di è  conclusa, che ha visto avvicendarsi sul paco, trionfante di fiori curati con la ormai solita maestria da Stefania, oltre ai bravissimi concorrenti anche tantissimi ospiti presentati con garbo e sapienza da Giada Moretti e Marco Profili.

Sono stati superlativi Enrico Muracchioli e Monica Granai, ALIS RAY ed il suo corpo di ballo, MOKA ed i ballerini Irina e Gioele della scuola danza di Massa di Marina e Valeria, il rapper KOPHRA e la sua band, la scatenata rocker EMMANUELA FERRANDO, DENISE E FRANCESCO campioni italiani di oriental dance della scuola di ballo LUNIDANZA di Villafranca.

“Per la riuscita della serata – dice il presidente della Proloco città di Aulla Marco Profili -, doverosi ringraziamenti vanno ad AVIS  ed alla sua Presidentessa Dorina Pietrini che fa sempre sostengono le manifestazioni di “Pro Loco Città di Aulla “, il Comune di Aulla ed il Sindaco Roberto Valettini per il Patrocinio, la Pubblica Assistenza Croce Bianca di Aulla, i suoi volontari ed il duo Presidente Achille Guastalli per la costante presenza, Elisa De Negri per il trucco, Radio 675 e Radio Elle che  hanno trasmesso, il Binocolo e Simone Nespolo per le riprese e a Lunigiana Word che è sempre presente e ed ha fotografato l’intera serata”.

“Ringraziamo i nostri ospiti; Annalisa Stecconi in arte Alis Ray, è una cantautrice parmigiana che, il 19 giugno, ha aperto il concerto di Vasco Rossi allo stadio Giuseppe Meazza, nel quartiere di San Siro, a Milano. Le sue canzoni parlano della conoscenza di sé e dell’evoluzione interiore che è possibile per ognuno di noi, Monica Docci in arte Moka. Classifiche nazionali ed internazionali. Dal Karaoke di Fiorello a Domenica in con Bonolis, da Sarabanda a Quelli che il calcio, Guess My Age. Ha duettato con Katia Ricciarelli e con il batterista di Vasco Rossi Beppe Leoncini. Disco d’ oro con il remix di Comprami per Bsharry e collaborazioni internazionali con  deej e il nome di un giovane artista emergente KOPHRA, cantautore toscano classe 2005, che dopo aver rilasciato i diversi singoli nel 2021, per lui la svolta arriva nell’estate del 2023, con la partecipazione ai casting di amici, riuscendo ad arrivare alle fasi finali, non aggiudicandosi un banco per un soffio. Nonostante ciò, l’esperienza “Amici”, le ha portato un pubblico notevole, che è cresciuto in maniera esponenziale soprattutto grazie alle diverse uscite discografiche e all’incontro con il suo attuale produttore Federico Cacciatori con il quale condivide oltre alle esperienze in studio anche le esperienze live accompagnato da una band in un estate calda e ricca di concerti ed esperienze che si è aggiudicato il premio della radio 675”.

“Infine un ringraziamento va al pubblico presente, caloroso, accogliente e coinvolto e a tutti coloro, anche non menzionati, che hanno permesso e contribuito a realizzare tutto questo”.

Una bellissima serata all’insegna della musica, del ballo e del divertimento.

L’appuntamento è per il prossimo anno per la 5 edizione del Festival della rosa di Aulla.