venerdì 4 Ottobre 2024

Check point Massa Carrara: nessuno spreco di personale

“Non c’è alcuno spreco di personale ai check point delle strutture sanitarie. Vigilantes, operatori del servizio civile e, dove necessario, personale Oss mai superiore ad una unità, si occupano delle operazioni di filtro all’ingresso di ospedali, distretti e ambulatori della rete aziendale di Massa Carrara. Solo in via straordinaria, quando dovesse mancare l’unità Oss, vi possono essere impiegati anche gli infermieri, ma sempre e soltanto a rotazione”.

L’Azienda USL Toscana nord ovest replica in maniera diretta e decisa alle affermazioni della Uil sull’impiego di infermieri e Oss ai check point delle strutture sanitarie di Massa Carrara.

“Fin dalla prima emergenza pandemica Covid – afferma Mirco Gregorini, direttore del Dipartimento professioni infermieristiche – è stato assunto personale infermieristico ed Oss in numero sufficiente ed adeguato a sostenere i cambiamenti organizzativi imposti e dare risposte adeguate e sicure ai cittadini. Il servizio ai check point deve essere assicurato con regolarità quindi non è possibile proporre un turn over su base volontaria. Serve piuttosto programmazione. Ai check point della rete aziendale di Massa Carrara sono assegnati, in numero adeguato a gestire il flusso in ingresso, vigilantes, operatori del servizio civile e, dove necessario, un operatore socio sanitario”. 

“Nessun operatore afferente al dipartimento infermieristico è assegnato stabilmente ai check point. Il check point è un servizio che per essere gestito può richiedere la presenza di personale dipendente che comunque viene sempre impiegato rigorosamente a rotazione e l’eventuale presenza di infermieri, come già sottolineato, è assolutamente straordinaria in caso dovesse mancare l’unità Oss”.