Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Maggiore valore per il Castello di Terrarossa, situato nella frazione omonima del comune di Licciana Nardi, in provincia di Massa-Carrara. È stato, infatti, concluso in questi giorni un progetto del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano che mira a preservare e promuovere il valore storico, culturale e turistico di questa antica fortezza.
Il Castello di Terrarossa sorse tra il XVI e il XVII secolo come opera fortificata di pianura con compiti di controllo della Via Francigena. La sua imponenza si riflette nelle possenti mura articolate attorno a un cortile quadrangolare, quattro baluardi angolari e un portale ad arco in conci di pietra arenaria. Questa struttura, eretta da Fabrizio Malaspina, controllava la strada postale per Milano e la barca sul fiume Magra che portava nel tresanese.
Per quanto poco conosciuto, nei decenni passati il Castello di Terrarossa fu oggetto di importati restauri; il suo interno ha caratteri monumentali, compreso il grande cortile e un vasto spazio ombreggiato.
“Questa costruzione seicentesca merita una collocazione di tutto rispetto all’interno della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano – spiega Fausto Giovanelli, coordinatore della stessa Riserva Mab Unesco -. Il progetto attuato dal Parco Nazionale dell’Appennino ha previsto alcune sottolineature che evidenziano questa nuova collocazione, ma che lo rendono anche più accessibile e accogliente come luogo unico”.
Ora, all’interno del castello è stata realizzata una seduta centrale, in linea con i canoni costruttivi, rivestita in lastra metallica con seduta in pietra. Una seduta che non solo segnalerà la presenza del castello, ma darà anche un punto di incontro e di riposo per i visitatori. Quindi sono stati posizionati vasi di terracotta con oleandri, piante note nell’antichità per la loro tossicità ma anche particolarmente resistenti a caldo e siccità: i loro fiori aggiungeranno un tocco di bellezza e colore all’ambiente circostante. Sono stati acquistati anche tavoli e sedie da esterno che permetteranno i visitatori di godere della vista panoramica e di trascorrere piacevoli momenti all’aperto.
Il costo totale del progetto è ammontato a 20.000 euro.