Sabato 2 novembre l’Associazione PAPASTREI dei giovani casolini, con la Pro Loco e CasolArte fanno rinascere nel borgo storico la mondinata, una giornata all’insegna della castagna con le sue varianti saporite e dolci e con le tante varietà di cottura della farina di castagna.
Dalle ore 15 negli stand si potranno gustare mondine, balucci, frittelle di castagna, cian cotti nei testi, castagnaccio, dolci, zuppa di farro e molto altro ancora, il tutto innaffiato da vin brulè e dalla favolosa birra alla castagna del birrificio di Ugliancaldo.
Non può mancare la marocca di Casola, l’antico pane di castagne cotto a legna con lievitazione naturale oggi presidio Slow Food, amorevolmente e sapientemente ripreso da Fabio Bertolucci.
Passeggiando nel borgo storico accompagnati dalla chitarra del mago Merlino, si potranno scoprire bancarelle di artigianato locale, e gli stand con le esposizioni di oggetti utili e ornamentali destinati a creare “bellezza”, a dare piacere a chi li guarda, li tocca e li indossa, prodotti dalle amiche dell’associazione CasolArte con un paziente lavoro di mani e fantasia.
La parte ludica è assicurata dagli spettacoli di bolle e giocoleria di Annalisa per i più piccini e la danza col fuoco di Faisca de Luz per i più grandi. Il pomeriggio si concluderà con il concerto del trio musicale SPETNA’-Z.
La manifestazione è svolta in collaborazione l’amministrazione comunale.