24 Febbraio 2024, sabato
6.8 C
Fivizzano

Carrara: incontro pubblico sul progetto partecipativo “Riconciliarsi con chi? Con che cosa? Perché? Quando?”

 A Carrara l’assessore alla Cultura Federica Forti e Laura Barreca direttrice del CAP hanno avviato la prossima programmazione culturale del Centro Arti Plastiche, con la promozione di un progetto di partecipazione rivolto alla comunità, a tutti coloro che abitano, vivono e contribuiscono ogni giorno alla crescita sociale e culturale della città. Intenzione dell’Amministrazione è quella di coinvolgere chi desidera avvicinarsi al museo, come luogo aperto, spazio per la discussione, riferimento critico per la cittadinanza.
L’incontro sul tema “Riconciliarsi con chi? Con che cosa? Perché? Quando?” si terrà in forma di assemblea pubblica, oggi pomeriggio, mercoledì 18 settembre, alle ore 18, al CAP. Parteciperà Maria Rosa Sossai, storica dell’arte e curatrice del progetto.
L’idea progettuale prevede un percorso di incontri, letture, laboratori, durante i quali avere un confronto aperto e il più possibile partecipato. Un’occasione per mettere in atto una forma di relazione interpersonale, per costruire insieme uno spazio fertile dedicato specificatamente al tema della riconciliazione.
Il titolo del progetto “Riconciliarsi con chi? Con che cosa? Perché? Quando?” riprende i valori della “responsabilità morale” e della “gratitudine etica” che sono al centro del lavoro On Reconciliation del 2013 dell’artista spagnola Dora Garcia, considerata una delle artiste più influenti nell’attuale panorama artistico internazionale. Si evidenzieranno le differenze esistenti tra perdono e riconciliazione, esaminate alla luce del carteggio tra i due filosofi tedeschi Hannah Arendt e Martin Heidegger, protagonisti della scena culturale europea del Novecento. In seguito verranno discusse le proposte da farsi all’interno del progetto e verrà scelta insieme ai cittadini la programmazione condivisa delle attività e i progetti da realizzarsi in collaborazione, per tutta la durata del percorso.
L’incontro è aperto a tutti.

Leggi anche:
https://ecodellalunigiana.it/2019/07/15/presentazione-del-progetto-regionale-bottega-della-salute/

News feed
Notizie simili