L’avvincente campionato parla la lingua lunigianese, nelle prime cinque della corta classifica ci sono quattro compagini, la nuova leader del girone Atletico Podenzana di mister Andrea Albareni dove la formazione del “panigaccio” qualche mese fa era retrocessa in virtù della sconfitta nello spareggio play out con i cugini della Filattierese.
In questi mesi tutto è cambiato, il club riammesso al campionato di seconda ha rinnovato parte dell’organico, è sta creata una rosa di giocatori diciamo completa anche per questo inizio di torneo con la panchina pronta ad intervenire, fattore che lo scorso campionato è mancato. Il pareggio al debutto in casa del Don Bosco Fossone i due acuti consecutivi soprattutto quello in casa dei pisani del Pappiana hanno permesso ai bianco azzurro di guidare la classifica.
Mister Albareni in versione pompiere analizza la vittoria, il campionato e le intenzione del club: “Secondo me, che sino ad ora ho incontrato due delle sei pisane, ho intravisto un campionato molto più fisico ed equilibrato dove sicuramente in ogni campo il risultato non sarà scontato ma andrà sudato sino all’ultimo minuto.Della partita di Pappiana, come già avvenuto nelle due precedenti, Fossone e Pontasserchio posso assicurare che pur mancando qualcosina ho visto una società ed una squadra che mi sta seguendo su tutto.
Da parte mia come la società, l’Atletico Podenzana vuole salvarsi nel minor tempo possibile poi tutto ciò che avverrà in più sarà merito dei ragazzi. Tengo as ringraziare pubblicamente la società e il diesse Giorgio Ciuffi che mi ha messo a disposizione un gruppo di ragazzi fantastici. In riferimento alla partita di Pappiana sulla questione più tecnica e tattica ti posso dire che per i primi 15 minuti abbiamo trovato molte difficoltà per le dimensioni ridotte del campo sia in lunghezza che in larghezza. Trovate le giuste misure è uscito un grande Atletico che chiudeva il primo tempo sul 0-3,
Tornati in campo abbiamo sofferto una decina di minuti perché i padroni di casa, con qualche cambio ci hanno impensierito siglando l’ 1-3. A venti dalla fine con l’inserimento di Tamagna, autore di un grandissimo gol, metteva fine al match”.
A ridosso del team di Petazzoni e compagni incalzano tre agguerrite compagini quali Mulazzo, Pontasserchio e Fivizzanese, leggermente staccata la Filattierse ad una lunghezza.
I mulazzesi di mister Stefano Strata rimandano battuti un buon Atletico Carrara, come commenta nel post partita il tecnico ligure: “Partita difficile, gara che abbiamo sofferto le pene dell’inferno contro un ottimo Atletico squadra del collega Secchiari, messa bene in campo. L’abbiamo risolta alla fine, però ammetto che il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio. Dove abbiamo avuto il merito di fare questo gol, e ci teniamo stretto questi tre punti,devo fare i complimenti agli avversari dove sanno esprimere un buon calcio. Per quanto riguarda il girone e soprattutto le pisane che sono tante, troveremo gare difficili come i loro campi,di conseguenza il campionato a mio avviso avrà un coefficiente di difficoltà molto elevato.Per quanto riguarda noi dobbiamo miglioirare , il modo è quello di lavorare e continuare a lavorare molto, se mettiamo a posto questo contesto determinante durante la stagione potremmo dire la nostra”.
Gli fa eco il tecnico di Gragnana Augusto Secchiari per questa stagione alla guida dei marmiferi: “La partita di Mulazzo ha visto il direttore di gara gran protagonista, due espulsi di loro uno un po’ esagerato poi il nostro difensore espulso e rigore inesistente tra l’ altro fuori area. Gara dove il nostro portiere non ha effettuato una parata poi nel finale gol in fuorigioco, così abbiamo perso la partita, dove anche noi ci abbiamo messo del nostro, e’ la seconda partita che si prende gol nel finale, purtroppo abbiamo al momento troppe assenze quello che mi fa ben sperare che e’ stata una buona prestazione contro una squadra che se non vince il Campionatoci andrà molto vicino con elementi che hanno preso in ultimo Occhipinti con Rossi e Ragonesi per citarne alcuni. Per il girone con numerose compagini inserite del pisano sono una incognita, al momento ce’ chi viaggia bene chi meno, so per certo che giocare in casa loro diventa e sarà difficile. !!! Comunque son convinto che alla lunga verranno fuori le squadre indicate all’inizio le quali si giocheranno il Campionato infine Campionato molto difficile ed impegnativo bisogna giocare ogni partita con il coltello tra i denti“.
Hanno passato una domenica abbastanza tranquille le due sorelle lunigianesi quali Fivizzanese e Filattierese, i medicei di mister Marco Mencatelli nonostante le molte defezioni dell’organico sono riusciti ad aggiudicarsi i tre punti contro un buon Ricortola salito al comunale con diverso obiettivo.
Invece torna da Fossone con un punto la Filattierese di mister Daniele Magnani, dopo aver raggiunto il pareggio nel finale dell’intenso match in casa della Carrarese giovani, riscattata in parte la sconfitta patita tra le proprie mura in coppa.
Da segnalare il primo sorriso della stagione del Don Bosco Fossone che liquida la pratica San Macario Oltreserchio dopo una convincente prova. Nel post partita il tecnico Paolo Ulivi analizza il nuovo campionato unitamente al suo primo successo della stagione: “Il girone come si deduce dai risultati è molto difficile,dopo aver incontrato una pisana alla seconda giornata e una lucchese domenica , mi hanno fatto capire che ci sarà da soffrire per tutta la stagione soprattutto nei loro campi, ostici in tutto. Ottimo il San Macario bella squadra, allenata bene, dopo un primo tempo così così dove abbiamo subito un go,su azione molto dubbia, abbiamo creato alcune opportunità dopo lo svantaggio senza riuscirci. Nel secondo tempo siamo cresciuti sfruttando il loro calo, giocando un buon calcio, due gol con altri sciupati per allungare il risultato. Onestamente meritavamo questa vittoria, come non si meritava di perdere nel pisano in casa del La Cella. Sono contento perché respiriamo, perché mi da una settimana per poter lavorare, galleggiare comunque. Ho una squadra di giovani che può crescere tantissimo, giovani ma bravi, fanno degli errori che dovremo quanto prima correggere. È un organico a mio vedere di buon livello, con il problema quello dell’età,cresceranno tutti insieme con qualche pedina esperta. Cercherò con la mia esperienza e la massima collaborazione dello staff messomi a disposizione di portare questa squadra in zone tranquille della classifica il più presto possibile”.
Infine incappa nel secondo stop su tre partite il Monzone di mister Rossano Brizzi, i lunigianesi non sono riusciti a ripetere il colpaccio di San Macario, sconfitta che posiziona i granata appena sopra la zona degli spareggi per non retrocedere, il torneo è solo all’inizio e il cammino è ancora lungo, il tempo per recuperare e risalire c’è.