Sarà una serata speciale quella in programma martedì 17 dicembre alle ore 21 nella splendida cornice del Teatro della Rosa di Pontremoli. Sì, perché sarà dedicata ad uno dei pilastri della tradizione lunigianese, ad un uomo che ha portato ben oltre i nostri confini la Lunigiana. La Lunigiana quella vera, fatta di dialetti, di usi e costumi, di persone, di cultura e di storia millenaria. “Bugelli: il Giullare della Lunigiana” è il titolo dell’evento, organizzato dal Comune di Pontremoli in collaborazione con Banca Mediolanum Ufficio Consulenti Finanziari di Pontremoli e con Conad alta Lunigiana, inserito all’interno dell’ “I love Lunigiana Festival” che vedrà poi le prossime tappe nei Comuni di Aulla, Fivizzano, Villafranca e Mulazzo.
Un vero e proprio tour che prenderà il via da Pontremoli e che vedrà l’avvicendarsi di più momenti nel corso della serata. A coordinare il tutto il presentatore Fabrizio Diolaiuti che aprirà le danze introducendo la proiezione del docufilm “Bugelli Il Giullare della Lunigiana”, con la regia di Leonardo Rosi. Al termine toccherà ancora una volta a Fabrizio Diolaiuti condurre l’intervista al Menestrello Bugelli e al regista Rosi, noto per le sue collaborazioni con famosi artisti a livello internazionale e per i diversi riconoscimenti ottenuti lungo la sua carriera.
Non mancherà la musica: durante la serata infatti “il Giullare della Lunigiana” si esibirà insieme al suo gruppo musicale, capitanato da Eddy Mattei, in alcune delle sue canzoni più famose in dialetto: prima tra tutte “Cav la pegra den ti coi”. Al termine il Sindaco Jacopo Ferri omaggerà Bugelli e il regista Leonardo Rosi con una pergamena in ricordo di questa indimenticabile serata. Infine, dopo la musica, saliranno sul palco anche l’architetto e artista Tiziano Lera e il musicista Dino Mancino che parleranno insieme a Fabrizio Diolaiuti di tutto ciò che lega la Lunigiana e la Versilia in termini di cultura, turismo, arte, musica, libri, poesia e sociale.
E poi finale a sorpresa…
Insomma, la carne al fuoco è davvero tanta e siamo sicuri che a condire il tutto ci saranno divertimento, emozioni, cultura e commozione. Perché Bugelli fa parte di quel patrimonio materiale e immateriale che ha contribuito a rendere la Lunigiana quel che è oggi: scrigno di cultura, di storia, di tradizioni, di musica, di folklore e molto altro.
L’appuntamento con tutto questo è a Pontremoli, il 17 dicembre alle ore 21. Mancare è davvero impossibile.