Una notizia bellissima per l’economia della Lunigiana: tra le aziende “Leader di Crescita” italiane c’è anche la Brand srl, sede Licciana Nardi, titolare Juri Gorlandi, originario di Tresana. La lista, Top500 elaborata da Il Sole 24 Ore e da Statista, raccoglie le aziende che dal 2020 al 2023 hanno avuto buoni risultati in termini di crescita organica. Nel caso della Brand si tratta del 76,54% di crescita con ricavi saliti da 727mila euro a 4milioni, di una visione complessiva e attenta.
Il primo merito, dice Juri, va alla sua famiglia: «Sono loro ad avermi trasmesso l’imprinting, la passione per il lavoro e la tenacia. Una dote che credo sia innata quindi, sì, una fortuna». Dote innata, tramandata, tutto è nato molto tempo fa quando nel 1873 il trisavolo Giovanni Gorlandi decise di aprire la prima azienda – diversamente, sempre settore idraulica. Tradizione, impresa mantenuta da tutti i discendenti, fino ad ora: «La mia intuizione – dice Juri – allargare il raggio d’intervento, puntare su due aspetti: specializzazione e multidisciplinarietà». Oggi la Brand si occupa non soltanto di grandi impianti ed idraulica ma anche di energie rinnovabili, centrali termiche e fotovoltaico, impianti complessi ed edilizia. «Tra i punti di forza l’aver raggiunto alcune delle certificazioni più importanti, poter giocare oggi un’altra partita. La mia ditta ha business unit per ogni settore, offre servizi integrati, come richiesto dalla nostra epoca. Ciò ci ha permesso di lavorare con clienti importanti, con forze dell’ordine, enti pubblici, su grandi progettualità». Oltre questo, altra caratteristica importante dell’azienda, la capacità gestionale ed amministrativa con l’impegno costante nel reinvestire tutti gli utili in innovazione, sviluppo, welfare, territorio, sostenibilità. «La parte Green è importante per la Brand, sia nei lavori che all’interno della ditta. Da poco abbiamo ampliato la nostra sede, ma sempre puntando ad auto-sufficienza, economia circolare e sostenibilità. Abbiamo obiettivi specifici in questo senso, vogliamo ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, avere anche in questo campo senso della prospettiva: lungimiranza».
Fondamentale, tutto sempre in Lunigiana: «Qui è dove abbiamo i nostri affetti, dove siamo nati e cresciuti, è la nostra terra – punto di partenza. Per questo crediamo nella capacità della Brand di restituire al territorio parte di quanto ricava». Come? Nella presenza della stessa azienda, poi nel sostegno a molte diverse realtà, sociali-comunitarie, della Lunigiana. Ultimo ma non ultimo tratto importante della Brand è l’attenzione ai dipendenti, parte della famiglia: «Siamo in tanti, 35, con conduzione (a livello dirigenziale) ancora famigliare dell’azienda. Il giorno più bello: quando pago i dipendenti, lì capisco d’aver creato qualcosa. Il nostro obiettivo è premiarli sempre di più, dare loro sempre una spinta migliorativa, permettergli al contempo di godersi affetto e famiglia». Come nel caso di Juri, oggi con Chiara, Pietro, Achille e – da pochissimo – Bianca. Benvenuta.