Un tratto di acquedotto rinnovato e maggiormente efficiente per Bigliolo: una nuova tubazione in ghisa, lunga circa 1100 metri sulla Strada Provinciale n. 18 manda definitivamente in pensione la vecchia e obsoleta tubazione, soggetta a frequenti rotture che causavano periodici disservizi alla popolazione residente.
Il Gestore idrico GAIA S.p.A. ha completato l’intervento, pari a un investimento complessivo di circa 167mila euro, nei tempi previsti dal cronoprogramma.
Dopo i collaudi del 3 e del 15 aprile si è proceduto alla messa in esercizio delle nuove condotte e alla trasformazione degli allacci dalla vecchia alla nuova tubazione. Il 13 maggio è stato effettuato il sopralluogo definitivo presso il cantiere di Bigliolo da parte di ingegneri e tecnici di GAIA S.p.A.: la verifica ha dato esito positivo, attestando la conclusione con successo dei lavori idraulici di posa delle condotte e dello spostamento degli allacciamenti.
Adesso è necessario procedere con la sospensione dei lavori per consentire l’assestamento degli scavi: quando lo stato della strada lo consentirà, verranno realizzati i manti d’usura senza fresatura per tutta la larghezza della carreggiata, compreso il rialzamento dei chiusini ed il ripristino della segnaletica orizzontale. Verosimilmente queste ultime lavorazioni verranno realizzate dopo l’estate.
“Un ottimo risultato ottenuto da questa amministrazione – ha commentato l’assessore all’Urbanistica Marco Mariotti – da anni l’acquedotto di Bigliolo aveva la necessità di un intervento che ponesse fine al disagio subito dalla popolazione soprattutto nei mesi estivi. Vorrei ringraziare il presidente Colle e l’ing. Degli Innocenti per la loro disponibilità, anche nei momenti più critici, che, con questo intervento, speriamo non abbiano più a verificarsi. Aspettiamo ora l’ultimazione dell’intervento con l’asfaltatura per ultimare questo intervento”.
L’intervento è stato progettato internamente dall’area ingegneria del Gestore idrico e approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società.