martedì 21 Maggio 2024

Bergamini, Mazzetti, Mastrini (Forza Italia): “Fivizzano-Mare progetto strategico per il territorio”

Si è tenuto sabato pomeriggio a Fivizzano, presso il Museo degli Agostiniani, il convegno organizzato da Forza Italia per la strada Fivizzano-Mare.

In apertura dei lavori è intervenuto il Sindaco di Fivizzano, Gianluigi Giannetti, che ha ospitato l’iniziativa.

Successivamente uno dei promotori, il Coordinatore comunale di Fivizzano, Vittorio Marini ha riepilogato la lunga storia delle proposte e dei progetti sulla Reggio-Mare, la superstrada che da Reggio Emilia avrebbe dovuto condurre alla costa apuana: una strada che per mancata volontà politica non ha mai visto la luce e che oggi torna d’attualità.

Successivamente il Sindaco di Tresana e responsabile enti locali di Forza Italia Toscana, Matteo Mastrini ha parlato delle proposte presentate in Regione da Marco Stella fra cui l’inserimento della strada nel piano regionale di sviluppo.

Per il contributo tecnico si sono svolte le relazioni dell’architetto Filippo Menconi e dell’ingegnere Antonio Cirillo.

Il primo ha già assistito il Comune di Fivizzano che ha deliberato la volontà di realizzare la strada, il secondo ha elaborato una proposta progettuale per il centro studi Alcide de Gasperi di Carrara.

Le conclusioni sono state affidate alle due parlamentari di Forza Italia: Deborah Bergamini membro della Commissione affari istituzionali e rappresentante dell’italia al Consiglio d’Europa, ha parlato dell’importanza strategica della strada anche per il collegamento con la E6 del Brennero e quindi per lo sviluppo commerciale della Lunigiana orientale.

Erica Mazzetti, che porterà la questione in Commissione Infrastrutture, si è detta disposta a promuovere con le colleghe parlamentari la strada Fivizzano-Mare presso il Governo.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
Verified by MonsterInsights