28 Marzo 2024, giovedì
13.1 C
Fivizzano

Bellesi si difende, respinge le accuse e spiega ai giudici il suo rapporto con la Serinper

La giudice Marta Baldasseroni ha ascoltato ieri il sindaco di Villafranca Filippo Bellesi, finito agli arresti domiciliari con l’accusa di “aver concesso alla Serinper un’autorizzazione in deroga a una struttura nonostante Comune e Asl avessero già da tempo segnalato gravi carenze strutturali dell’edificio” in cambio di “un’utilità consistita nell’assunzione, presso la cooperativa” di due persone “a lui legate da vincoli amicali”.
Bellesi, difeso dagli avvocati Jacopo Ferri e Mirco Battaglini, avrebbe riferito che la sua autorizzazione in deroga ricalcava quella concessa anni prima dal comune lunigianese, sostenendo la legittimità del suo atto, del tutto slegato dai posti di lavoro di persone all’interno di Serinper.
Come precedentemente dichiarato dalla lista civica che sostiene il Sindaco una delle persone menzionate nell’inchiesta non è stata assunta e l’altra sarebbe stata assunta tre mesi dopo la concessione dell’autorizzazione. Ferri e Battaglini hanno dichiarato inoltre che i due episodi sono separati e non hanno un legame di causa-effetto, l’autorizzazione sarebbe un atto del tutto legittimo.

News feed
Notizie simili