venerdì 28 Marzo 2025

Aulla su Rai News 24: la Fortezza della Brunella in primo piano

La celebre rubrica Sapori e Colori di Rai News 24 approda ad Aulla con un servizio sulla Fortezza della Brunella, in onda il 14 febbraio. A curarlo è il giornalista Matteo Parlato, che esplorerà la storica fortificazione rinascimentale, collocata in un punto strategico tra il fiume Magra e il torrente Aulella.

La troupe ha effettuato le riprese il 31 gennaio, raccontando non solo la storia della Fortezza, tra le cui origini misteriose spiccano nomi come Adamo Centurione e Giovanni dalle Bande Nere, ma anche il suo ruolo attuale come sede del Museo di Storia Naturale della Lunigiana. L’edificio, acquistato agli inizi del Novecento dalla famiglia inglese Waterfield e poi ceduto allo Stato nel 1977, conserva oggi una preziosa collezione dedicata alla biodiversità lunigianese.

L’attenzione di Rai News 24 rientra nel progetto LIMES, nato per valorizzare il patrimonio culturale e naturale dell’area vasta Ligure Apuana. Il sindaco Roberto Valettini sottolinea come questo interesse sia il risultato del lavoro dell’amministrazione per restituire centralità e vitalità ad Aulla, puntando su turismo e cultura.

Nel frattempo, il Comune ha presentato un progetto per il riallestimento del Museo, concorrendo a un fondo ministeriale da 98.000 euro. Un passo in più per rendere la Fortezza della Brunella un punto di riferimento per la Lunigiana e oltre.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli