2 Marzo 2024, sabato
9.5 C
Fivizzano

Aulla: sabato 20 in scena a San Caprasio il recital Fango di Trincea

Fango di Trincea è il titolo dello spettacolo che sarà proposto sabato 20 alle ore 21 nel chiostro di San Caprasio ad Aulla e, in caso di maltempo, nel teatrino parrocchiale. Il dramma dell’inutile strage della guerra 15-18, come la definì, inascoltato, papa Benedetto XV, ha toccato migliaia di famiglie anche nella nostra terra.

Caduti, dispersi, invalidi ai quali fu spesso negata dal fronte anche la possibilità di comunicare con le proprie famiglie: molte loro lettere furono censurate affinché non venisse resa nota la reale situazione dei combattimenti e le reali condizioni di vita dei soldati.

Musica, canto, immagini e letture accompagnano questo recital ideato da Luigi Leonardi e interpretato dallo stesso autore e dalla voce di Lucia Marchi, al mixer Massimo Azzarini. Brani di Lino Canavacciuolo, dei Pooh e di altri compositori accompagnano il racconto assieme ai celebri brani popolari “Gorizia maledetta” e “Fuoco e mitragliatrici”.

La manifestazione è organizzata dagli Amici di San Caprasio con il patrocinio del comune di Aulla e l’adesione dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, sez. Lunense e del Liceo Classico Leopardi di Aulla. L’ingresso è libero e gratuito.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili