“La situazione per lavoratrici e lavoratori della Cooperativa Stella Azzurra di Aulla è diventata insostenibile”. Lo scrive Alessio Menconi della segreteria provinciale di Massa Carrara della Cgil Funzione Pubblica in un comunicato, in cui prosegue: “I dipendenti della Stella Azzurra svolgono per conto del comune di Aulla servizi di spazzamento strade e manutenzione del verde, oltre a tutta una serie di servizi per altre amministrazioni locali.
Pur prestando servizio con costanza e professionalità, lavoratrici e lavoratori vedono arrivare lo stipendio con ritardi che vanno dai tre ai cinque mesi, lavorando con strumenti e dispositivi di protezione individuale scadenti. Nonostante le promesse di cambiamento fatte dalla nuova governance della Cooperativa, ad oggi nulla è cambiato rispetto alla situazione pregressa. Non si può tollerare che chi lavora non possa pagare l’affitto o il mutuo della casa perchè, pur lavorando, lo stipendio non arriva. Ricordiamo che la Cooperativa Stella Azzurra è una cooperativa sociale di tipo B nella quale lavorano diverse persone svantaggiate che provengono da percorsi individuali complessi, che hanno trovato nel lavoro il proprio strumento di riscatto sociale che oggi rischia di essere annullato da una gestione ‘allegra’ della Cooperativa.
Chiediamo un incontro urgente tra rappresentanti di Cooperativa, amministrazione comunale e sindacati per avviare un percorso risolutivo che garantisca un meritato trattamento dignitoso per i dipendenti e le dipendenti. La Funzione Pubblica Cgil – conclude – metterà in campo tutte le azioni necessarie a tutela di lavoratrici e lavoratori”.
Leggi anche:
https://ecodellalunigiana.it/2019/05/29/prendono-la-disoccupazione-ma-lavorano-in-nero-controlli-a-raffica-in-lunigiana-e-provincia/