domenica, Maggio 29, 2022
spot_img
HomeLunigianaAperte le rampe sulla...

Aperte le rampe sulla A 12

spot_img

Si aprono le rampe di accesso alla A-12, primo passo nell’ambito del piano commissariale per la ricostruzione del viadotto di Albiano sul fiume Magra.

L’apertura del nuovo collegamento ha l’intento di consentire di migliorare la qualità del percorso alternativo tra Aulla e Albiano e tra Bolano e Santo Stefano Magra, riducendo la lunghezza complessiva e i tempi di percorrenza.

Durante il suo intervento, il Commissario Straordinario Fulvio Maria Soccodato ha detto: “Diamo la prima risposta ad un territorio che ha subito forti disagi dall’aprile dello scorso anno. Lo Stato mantiene i suoi impegni e questo fa la differenza. A dicembre abbiamo identificato 3 interventi: ricostruzione del ponte, rimozione delle macerie e ripristino della viabilità. Quest’ultimo è stato scelto valutando insieme ai sindaci dati oggettivi tecnici per avere anche una maggior affidabilità e sicurezza stradale”.

Si tratta di due rampe realizzate in un tempo molto ristretto, con 2 mesi di progettazione e meno di 4 mesi per la realizzazione. “Tempi da record – aggiunge Soccodato – in cui la concessionaria SALT e le imprese esecutrici hanno fatto un lavoro prodigioso”.

“Questo primo lavoro è come un abbraccio, è il primo passo verso la ricostruzione, il ripristino del ponte di Albiano. Significa dare servizi, agevolare un rapporto – ha commentato il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. Saremo veloci ad arrivare anche al traguardo del ponte, questo è stato già uno sforzo che ha visto impegnate le comunità di Toscana e Liguria nell’interesse del Paese, che dimostra di essere forte”.

Presente all’inaugurazione anche il Presidente della Regione Liguriia Giovanni Toti: “Un casello che unisce è l’esempio di una buona amministrazione, tutte le forze politiche e gli enti locali hanno saputo lavorare insieme per dare un risultato di comodità e possibilità di vita. Dal piccolo delle rampe ci restano da fare ancora molti lavori e dobbiamo affrontarli con la capacità di collaborazione. Vediamo di non fermarci perché abbiamo iniziato bene”.

Partito Democratico: “Un risultato importante”

I circoli PD di Albiano Magra, Bolano-Ceparana, Calice al Cornoviglio e Follo esprimono soddisfazione per l’imminente apertura delle rampe in A12 a Ceparana. Un risultato importante raggiunto in sinergia tra istituzioni locali, Salt, ANAS e l’impegno del Partito Democratico a tutti i suoi livelli, locali e nazionali. Un particolare ringraziamento al commissario governativo Ing. Soccodato per aver avuto capacità di sintesi e pragmatismo. Questo è il primo passo non solo per un ritorno alla normalità viabilistica, ma anche per un futuro sviluppo di questo territorio.

Ultime notizie

Bilancio positivo per la quarta edizione di Un Borgo da sfogliare

Quindici appuntamenti. Oltre cinquecento studenti di tutte le età coinvolti. Undici autori. Scuole di ogni ordine e grado in arrivo dal territorio e anche...

La Spezia, condanne definitive per violenza sessuale

Condannati in primo grado nel 2020 dal G.U.P. presso il Tribunale di La Spezia con sentenza confermata in Appello l’anno successivo, due spezzini e...

Upvivium: torna dopo la pandemia il contest enogastronomico a km 0 delle Riserve di Biosfera

I ristoratori e i produttori agricoli della Riserva di Biosfera dell'Appennino tosco-emiliano in gara con altre sei are Mab Unesco di sei regioni e...

Leggi anche

it_ITItalian