venerdì 6 Dicembre 2024

Anestesisti a Massa Carrara: nessuna riduzione del servizio    

Nessuna riduzione dell’attività di Anestesia e rianimazione nelle Apuane e in Lunigiana. Lo ribadisce – a seguito dell’ultimo intervento del deputato Alessandro Amorese e del Consigliere comunale Lorenzo Pascucci – l’Azienda USL Toscana nord ovest, che già era intervenuta sull’argomento.

Verrà semplicemente attuato anche a Massa Carrara il modello organizzativo presente in tutte le strutture di Anestesia e rianimazione della Toscana e dell’Azienda USL Toscana nord ovest, un modello perfettamente in linea con i requisiti dell’accreditamento e che permette di garantire tutti i servizi necessari ottimizzando le prestazioni e facendo sì che i professionisti siano sempre presenti, durante il giorno e nella notte, dove c’è più bisogno.

Grazie a questa ottimizzazione delle attività, l’obiettivo è anche quello di continuare ad assicurare e anzi aumentare l’offerta di sala operatoria.

L’Asl vuole infatti valorizzare sempre di più l’attività anestesiologica, che si realizza nei blocchi operatori degli ospedali delle Apuane e della Lunigiana e che consente l’effettuazione di tutti gli interventi chirurgici, sia programmati che in regime d’urgenza.

Come noto, la presenza dell’anestesista è poi richiesta anche fuori dalle sale operatorie, per attività diagnostiche e terapeutiche che prevedono l’effettuazione di procedure anestesiologiche. Questi specialisti sono quindi presenti continuativamente, in presenza e in reperibilità, e si occupano anche di far fronte a ogni tipo di urgenza ed emergenza intraospedaliera.

Le soluzioni organizzative che si stanno adottando sono oggetto di informazione i questi giorni nei confronti di tutti i soggetti coinvolti, in particolare le organizzazioni sindacali.

L’obiettivo principale è dunque quello di consolidare un’organizzazione aziendale che possa dare omogeneità ai servizi erogati su tutto il territorio dell’Asl, in linea anche con i servizi assicurati a livello regionale.

Ovviamente tale modello viene contestualizzato rispetto alle peculiarità di ogni territorio e di ogni ospedale.

La volontà è sempre quella di mettere sempre il cittadino al centro delle scelte, oltre che di assicurare equità di accesso e prestazioni di qualità omogenea.

L’Azienda USL Toscana nord ovest coglie l’occasione per ringraziare tutti gli anestesisti e rianimatori dell’Asl per la disponibilità e la professionalità sempre dimostrata, che permette di continuare a garantire il mantenimento di tutti i servizi previsti.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli