Non c’è due senza tre: la Tarta Apuana ha deposto ancora! Lo segnala l’associazione Wwf Alta Toscana con le sue volontarie e volontari, che racconta una nuova storia sulla costa massese.
“Dopo le segnalazioni di tartaruga marina nei pressi della costa, e avvicinandosi il fatidico 14esimo giorno, i volontari stavano attendendo con trepidazione.
Dopo la traccia esplorativa della mattina, 3 agosto, al Bagno Jungla, segnalata alla Capitaneria dal bagnino, che ringraziamo, abbiamo deciso di intensificare ulteriormente il monitoraggio e un gruppo di volontari si è alternato nella notte per pattugliare quel piccolo tratto di costa che la tartaruga ha prescelto.
Iri notte (4 agosto), intorno alle 2, di fronte al Bagno Carol di Ponente, hanno avvistato una traccia di risalita e seguendola si sono trovati davanti proprio lei, intenta a deporre!
Stavolta nessun ostacolo le ha impedito di raggiungere la distanza di ben 29 metri dalla riva, trovando così finalmente, da sola, un luogo sicuro per le sue uova.
Dopo aver accuratamente ricoperto, ha fatto ritorno in mare intorno alle 3, sotto lo sguardo entusiasta di chi era presente.
Ringraziamo infinitamente i gestori del bagno e i clienti che hanno accolto questo evento con grande gioia, nonostante un po’ di disturbo, e ci hanno aiutato nell’opera di messa in sicurezza del nido: è bello vedere come in così poco tempo questo grande rettile antico abbia fatto breccia nei cuori di tutti.
A chi ci chiede ‘Ma è la stessa?’ possiamo rispondere che, stavolta, aver potuto fare un confronto fotografico con il primo nido al Bagno Nical, unito alla sua incredibile puntualità, ci ha tolto ogni ragionevole dubbio: è proprio lei.
Chissà se tornerà fra 14 giorni o se il suo prezioso carico di uova, per quest’estate, è finito: lo scopriremo insieme”.