sabato 22 Febbraio 2025

Alternativa per Tresana dice no alla proposta di Mastrini

Riceviamo e pubblichiamo:

Siamo rimasti fortemente stupiti nel ricevere gli atti per il Consiglio Comunale e vedere che la proposta del Sindaco per la Comunità Energetica era aderire al modello…Montevarchi. Non proprio un comune di prossimità a Tresana.

La comunità energetica rinnovabili è un gruppo di soggetti che si organizzano per produrre e condividere localmente l’energia prodotta da fonti rinnovabili. È, quindi, un obiettivo strategico anche per il territorio lunigianese e ne avevamo sottolineato l’esigenza anche nel nostro programma elettorale.

Dopo due anni di discussioni e convegni in Lunigiana, a cui anche Mastrini aveva partecipato, non ci può lasciare soddisfatti la risposta che non si sono verificate le condizioni politiche per un’iniziativa del territorio lunigianese che portasse a costituire una comunità energetica in tal senso.

Così come non ci ha lasciato soddisfatti l’obiezione che non si poteva aderire alla CER che, invece, sta nascendo con i comuni di costa ed Erp spa nella nostra provincia. Se la Lunigiana aveva ed ha bisogno di più tempo per costituire una propria comunità energetica ci sarebbe sembrato più ragionevole aderire a quella che sul territorio è pronta e che vede il coinvolgimento di enti, come ERP spa, di cui anche Tresana è socio.

Sì sceglie, invece, di aderire al modello Montevarchi dove il ruolo del privato non solo come utente ma come promotore è forte e che quindi risponde più a logiche di mercato che a logiche territoriali.

Per questo motivo abbiamo espresso un convinto No a questa proposta in Consiglio comunale e abbiamo sottolineato come a livello politico ed istituzionale si sia persa un’occasione ed i cittadini ne debbano essere informati.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli