Il dibattito politico si è già riacceso tanto a livello nazionale quanto locale, dopo la pausa di ferragosto, ed Alleanza Verdi Sinistra di Massa Carrara propone due giornate di buona politica e buon cibo per ripartire da alcune questioni centrali per il nostro pianeta e la convivenza che dovremmo pratica sull’unica terra che abitiamo.
Si parte sabato 29 agosto dalle 18 quando nel parco fiera di Barbarasco, comune di Tresana si terrà un incontro dal titolo “Che brutto clima” che nelle intenzioni degli organizzatori vuole collegare la riflessione sul cambiamento climatico, che tutti abbiamo sperimentato quest’estate, ed i pericoli che sta correndo la nostra democrazia tanto a livello nazionale quanto a livello locale. Con la presenza di Francesco Romizi, di Europa Verde AVS toscana, Alessandra Nardini, assessora della Regione Toscana ed esponente del Partito Democratico e Giancarlo Albori, presidente provinciale di ANPI avremo tre interventi capaci di fare il punto su quanto la politica delle destre a livello mondiale stia andando in senso contratio a ciò che sarebbe necessario: dalla schiavitù delle energie fossili derivano molti dei conflitti che attraversano il mondo e che creano nei singoli paesi tensioni in senso autoritario che vorrebbero comprimere i diritti delle persone, oltre a peggiorarne la condizioni materiali. Con tre sguardi diversi sarà interessante provare a collegare i vari ambiti in cui si respira appunto un “brutto clima” in un dibattito coordinato dal segretario provinciale di Sinistra Italiana, Matteo Bartolini e che sarà sicuramente occasione anche per tornare a parlare della richiesta di aprire un CPR in Lunigiana rilanciata recentemente dall’ On. Donzelli, di Fratelli d’Italia. A seguire il dibattito sarà possibile cenare presso il parco fiera con i panigacci di Podenzana dalle 19.30. La prenotazione non è obbligatoria, ma è gradita per i gruppi al numero 3519210230 in modo da riservare tavoli.
Domenica 30 agosto sempre a partire dalle ore 18.00 l’appuntamento invece è nel comune di Montignoso, presso l’Arena della Versilia, dove insieme a Marco Fantechi, dell’associazione Italia Cuba si farà il punto sulle conseguenze del criminale embargo USA nei confronti dell’isola caraibica, embargo che con Trump è diventato ancor di più un vero e proprio blocco energetico, creando conseguenze molto gravi dal punto di vista umanitario. Per chi come Alleanza Verdi Sinistra pensa che le relazion i tra i popoli ed i governi debbano essere basate sulla cooperazione e la pace è doveroso denunciare questa situazione ed impegnarsi nei progetti di solidarietà nei confronti dei popoli colpiti della logiche imperialiste. A portare un contributo alla serata dal titolo “Cuba non deve morire” ci saranno Eleonora Petracci, del circolo Massa Montignoso di sinistra italiana, Remo Marchi segretario di Rifondazione Comunista a Montignoso e Maria Chiara Bontempi, consiglera federale nazionale Europa Verde. Coordina Davide Diamanti di UGS, organizzazazione giovanile di Sinistra Italiana. La cena del 30 agosto sarà anche un momento di raccolta fondi. Prenotazioni per la cena a Montignoso al 3480440387
