mercoledì 30 Novembre 2022

Agricoltura biologica, al via un bando regionale

In arrivo un nuovo bando Bando per l’attuazione della Misura 11 – “Agricoltura Biologica “del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana 2014 – 2020. Lo rendono noto i coordinatori provinciali di Italia viva Alice Rossetti e Pietro Perfetti che ringraziano l’assessore Stefania Saccardi per l’interessamento.

La misura ha come obiettivo la conservazione della biodiversità a livello di agroecosistema, la conservazione dei paesaggi, la riduzione dell’inquinamento delle risorse idriche, dell’erosione e della perdita di fertilità dei suoli contribuendo inoltre alla riduzione dell’emissione dei gas serra.
Con essa si vuole sostenere nelle aziende agricole l’introduzione o il mantenimento del metodo di produzione biologica, pertanto l’impegno consiste nel rispetto di quanto stabilito dal regolamento (CE) n. 834/2007.

La Misura prevede l’erogazione di premi annuali per ettaro di superficie in agricoltura biologica condotta dal beneficiario per un periodo inizialmente annuale, a partire dal 15 maggio 2021, prorogabile nel rispetto dei termini previsti dal regolamento (UE) n. 2020/2220, in caso di ulteriori disponibilità finanziaria.

La presente procedura è attivata nelle more dell’approvazione delle modifiche al PSR della Toscana 2014- 2020 da parte della Commissione Europea, pertanto con il presente bando viene consentita la presentazione delle domande di aiuto precisando che la selezione dei beneficiari e la formazione della graduatoria degli ammessi e degli ammissibili a finanziamento è subordinata alla definitiva approvazione delle modifiche al PSR della Toscana 2014-2020.

Ultime notizie

Al Pacinotti Belmesseri un potenziamento delle materie sanitarie nel corso odontotecnico

L’importante sforzo che l’IS Pacinotti Belmesseri sta portando avanti per i propri studenti è quello di creare una rete sempre più stretta con il...

La Spezia, furti in appartamento: tre persone arrestate e una denunciata

A seguito della recrudescenza dei furti in appartamento, commessi a La Spezia e nei comuni limitrofi, gli agenti della squadra mobile della Questura hanno...

La Spezia: 30enne arrestato con alcune dosi di cocaina e 1000 euro in contanti

Ieri sera i carabinieri della compagnia della Spezia hanno arrestato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio un 30enne spezzino. Il giovane, già...
it_ITItalian