Il Municipio di Tresana cambierà volto grazie a due finanziamenti ottenuti dall’amministrazione comunale.
Il primo pari a 1 milione 166 mila euro, riconosciuto da Regione Toscana, per l’adeguamento sismico dell’edificio.
Il secondo, di 500 mila euro, per l’efficientamento energetico dell’immobile.
Nelle parole del Sindaco Matteo Mastrini la soddisfazione per l’importante risultato raggiunto: “I lavori avranno inizio a gennaio 2026 e dureranno per tutto l’anno: da molto tempo avevamo necessità di adeguare l’edificio dal punto di vista sismico e abbiamo colto un’opportunità offerta da Regione Toscana con un bando dedicato. Avevamo a disposizione un progetto esecutivo che è stato individuato come meritevole di contributi pari a 1.166.000 di euro, senza compartecipazione da parte del Comune. Per completare l’intervento avevamo tuttavia bisogno anche di efficientare l’edificio, molto voluminoso e altrettanto dispersivo. Abbiamo quindi reperito un ulteriore mezzo milione di euro che servirà a raggiungere l’efficienza energetica con un cospicuo risparmio per le casse comunali.
Questi importanti lavori richiederanno lo spostamento degli uffici nella biblioteca Albino Beghè, sita in via Allende a Barbarasco: una soluzione agevole dal punto di vista logistico perché collocata a pochi passi dalle scuole, dalla palestra comunale, dal campo sportivo e dal centro prelievi”.
Il trasferimento avverrà assicurando la continuità dei servizi: “Le attività non verranno interrotte e tutti gli uffici resteranno aperti. Una volta terminati i lavori torneremo nell’attuale sede con un immobile moderno e più funzionale per i cittadini”.