Pontremoli torna ad essere un “borgo da sfogliare“. Nonostante maggio sia iniziato con temperature non proprio primaverili ci penseranno numerose Associazioni, scuole, enti, appassionati, con giochi, spettacoli, convegni, esibizioni e premiazioni a riscaldare l’atmosfera delle strade del capoluogo lunigianese.
Edizione numero tre, un numero fortunato per declinare al meglio l’amore per il libro e la lettura, un vero e proprio movimento culturale che ogni anno coinvolge sempre più spettatori e ovviamente addetti ai lavori. Il culmine della settimana che va dall’11 al 18 maggio sarà la 62esima edizione del premio Bancarellino ma le iniziative per i giorni precedenti sono tante destinate a tutti e davvero sorprendenti.
Quest’anno ci sarà anche il premio letterario “Un borgo da racontare” a cui hanno aderito numerose scuole anche al di fuori dei confini territoriali.
Ci sarà modo di approfondire la conoscenza dello yoga, di partecipare a laboratori gratuiti offerti dalla pro loco di Pontremoli e dalla Compagnia del Piagnaro, di visitare la mostra che l’associazione culturale La Poltrona Rossa ha allestito assieme alle ragazze dell’Istituto Penale per i Minorenni e non solo.
E ci sarà il teatro, con spettacoli e laboratori per diverse fasce d’età, ci sarà anche la continuazione del progetto della Culla di Bratto e la scrittura creativa ma anche letture ad alta voce e interpretazioni teatrali curate ad hoc dai ragazzi delle scuole locali. Spazio anche per la fotografia con Lunicafoto, l’inaugurazione di una nuova “biblioteca del cammino” e infine il Premio Bancarellino, ormai storico appuntamento per lettori di tutte le età.