Manifestazione di sensibilizzazione sul problema della violenza sulle donne anche quest’anno a Casola in Lunigiana il 25 novembre promossa dalle associazioni che operano nel comune: Pro Loco, Avis e CasolArte in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il coinvolgimento delle alunne e gli alunni delle Scuole medie Galileo Galilei di Casola.
Ancora di più oggi risulta imprescindibile coinvolgere e sensibilizzare i giovani e le giovani nella presa di consapevolezza che le relazioni tra donne e uomini devono essere improntate al rispetto reciproco e alla salvaguardia dell’integrità e della dignità personale.
Nella sala del Consiglio comunale si svolgeranno delle azioni collettive:
- “Sulle ali delle farfalle” opera partecipata in cui le alunne e gli alunni delle Scuole medie , prendendo spunto dall’ opera “Las mariposas” che ricorda la resistenza delle sorelle Mirabal alla dittatura della Repubblica Domenicana del secondo dopoguerra e che furono barbaramente torturate ed uccise, introdurranno con loro parole il tema della violenza di genere. Le/i partecipanti alla manifestazione saranno invitati anch’essi a condividere le parole “sulle ali delle farfalle” delle alunne e degli alunni.
- “Porta anche tu le scarpe rosse”, opera partecipata in cui la cittadinanza è invitata ad esporre le scarpe rosse “abbandonate”, simbolo della lotta contro la violenza ideato nel 2012 dall’artista messicana Elina Chauvet con l’opera Zapatos Rojas, la cui installazione è apparsa per la prima volta davanti al consolato messicano di El Paso, in Texas, per ricordare le centinaia di donne uccise nella città messicana di Juarez.
L’iniziativa vuole dare voce alla sofferenza, contribuire alla presa di coscienza e alla speranza di un cambiamento culturale che porti a relazioni rispettose e paritarie tra uomini e donne.
Lunedì 25 novembre 2024 h. 10 – Sala del Consiglio Comunale
“ Insieme per dire NO alla violenza sulle donne”