26 Aprile 2024, venerdì
8 C
Fivizzano

A Carrara c’è Agorà, “un centro in fermento” e “la piazza dei bambini”

Riceviamo e pubblichiamo:

L’Associazione di Promozione Sociale “Oltre” è lieta di presentare “AGORÀ – UN CENTRO IN FERMENTO”, una lunga serie di iniziative realizzate all’interno del progetto “Carrara Si-Cura” e in collaborazione con il Comune di Carrara, la Pro Loco di Carrara, i commercianti e diverse associazioni operanti nel territorio, che si terranno dal 27 novembre all’8 dicembre 2021.
Le iniziative, che accompagneranno la comunità – e in particolare i più piccoli – verso le prossime festività natalizie, nascono con lo scopo di riscoprire in maniera più “viva” lo stare insieme nelle piazze come un momento di crescita, di dialogo e di approfondimento.
Crescita, per coloro che potranno cimentarsi nei vari workshop natalizi di creta, di modellato, di taglio, assemblaggio e recupero del legno, per costruire insieme delle decorazioni natalizie; i workshop verranno inoltre tenuti da Artisti e Artigiani facenti parte di Carrara Studi Aperti.
Dialogo, poiché le decorazioni natalizie realizzate verranno installate lungo il centro storico oltre che presso gli esercenti che vorranno offrire le loro vetrine all’esposizione delle stesse.
Approfondimento, come momento di aggregazione ideale per potersi confrontare e insieme riscoprire le nostre radici di comunità attraverso il lavoro manuale.

Si comincia con il progetto “AGORÀ – LA PIAZZA DEI BAMBINI” che coinvolgerà in maniera sinergica le diverse piazze della città, ospitando ciascuna un laboratorio per bambini all’interno dei locali aderenti.
I vari laboratori saranno suddivisi in differenti attività creative – assemblaggio di legno, modellato, pittura, mosaico, lavorazione della lana e della cartapesta – finalizzate alla realizzazione di decorazioni natalizie e addobbi artigianali vari attraverso l’utilizzo di vari materiali di riciclo. In particolare, il legno di recupero sarà fornito da Nausicaa.
Alla fine di ogni laboratorio, i locali aderenti offriranno la merenda ai bambini partecipanti.

Il calendario dei laboratori partirà proprio questo fine settimana:

  • Sabato 27 Novembre 2021
  • Domenica 28 Novembre 2021 – Martedì 30 Dicembre 2021
  • Mercoledì 1 Dicembre 2021
  • Sabato 4 Dicembre 2021
  • Domenica 5 Dicembre 2021
  • Infine l’8 Dicembre 2021 in Piazza delle Erbe, si terrà un unico laboratorio conclusivo, con i più piccoli che decoreranno e assembleranno le decorazioni Natalizie create nei vari laboratori, consegnandoli poi agli esercenti del centro cittadino per abbellirne vetrine e banconi.
    I nostri Artisti ed Artigiani di Carrara studi Aperti, oltre a partecipare attivamente ai laboratori, proporranno nelle prossime iniziative un mercatino natalizio per presentare le proprie realizzazioni artistiche ed artigianali alla comunità.

E possibile iscrivere i propri bambini ai laboratori recandosi presso TEKÈ GALLERY – LA LUCE ROSSA in via Santa Maria 13 durante tutto il periodo dei laboratori sopra descritto. Per prenotarsi o avere più informazioni, A.P.S. “Oltre” è disponibile al 379 29 05 601.
In caso di pioggia i laboratori saranno svolti ugualmente, adattando le varie sedi.
Info e Prenotazioni:
+39 379 29 05 601 FB: APS OLTRE www.carrarastudiaperti.it [email protected]

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights