sabato 19 Aprile 2025

A Comano concluso il cantiere del Consorzio Bonifica a Rio del Lago

I lavori finanziati dalla Regione Toscana tramite il Psr. Il presidente Dino Sodini: “L’attività del Consorzio sostiene le aree interne e aiuta a ridurne lo spopolamento”

“L’attività del Consorzio di Bonifica nelle aree interne è essenziale. Attraverso le opere che possiamo realizzare, grazie anche a finanziamenti regionali o nazionali, non solo riduciamo il rischio idraulico ma miglioriamo la vivibilità di queste aree più fragili e complesse, aiutiamo la loro economia e ne riduciamo lo spopolamento”. Così il presidente del Consorzio, Dino Sodini, annuncia la fine di un altro cantiere in Lunigiana, per l’esattezza nel territorio di Comano. Si tratta di un intervento finalizzato a contrastare il dissesto idrogeologico e a consolidare i terreni agrari lungo il Rio del Lago in località La Piana. Un progetto del Consorzio, del valore di circa 80mila euro, che rientra nell’ambito della Strategia nazionale Aree Interne, finanziato dalla Regione Toscana tramite il Programma di sviluppo rurale 2014-2020.

L’intervento si era reso necessario a causa della situazione di dissesto dell’area dovuta alla presenza di acqua proveniente dalle quote superiori: essendo mal regimata, a monte della viabilità, fuoriesce in più parti dalla sede originaria su tutto il tratto del canale. Così facendo si espande, ristagna e si infiltra nel terreno, causando un deterioramento dell’area agraria, con conseguente perdita della superficie produttiva e creazione di pericolo per il calpestio degli animali, che peggiora poi nel punto in cui il canale è intubato a causa della rottura della condotta.

- Advertisement -
cantiere cantiere | comano | consorzio bonifica

L’opera ha permesso la sistemazione del reticolo idraulico del Rio del Lago La Piana con conseguente miglioramento dei terreni agricoli che attraversa, nella zona del lago che di fatto è un piccolo invaso artificiale realizzato negli anni ’60 e utilizzato a scopo irriguo. Si tratta di un’area destinata all’agricoltura e al pascolo, economie importanti per la comunità locale.

All’atto pratico, oltre alla sistemazione idraulica mediante la realizzazione di un canale aperto con sponde in massi ciclopici, è stato inoltre realizzato un pozzetto che convoglia le acque piovane consentendo l’attraversamento della carreggiata per poi successivamente confluire nel lago. Infine il finanziamento ha permesso anche di creare una staccionata di protezione al corso d’acqua.

“E’ un primo passo per andare verso una regolarizzazione della situazione – sottolinea il sindaco di Comano, Antonio Maffei -. Ho già avuto contatti con il Consorzio per discutere di ulteriori interventi per superare così tutte le criticità esistenti”.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri Articoli