sabato 22 Febbraio 2025

Ospedale & Comunità amica dei bambini e delle bambine UNICEF

Ospedale Apuane, zona Apuane e zona Lunigiana certificate per l'allattamento materno

L’allattamento è un bene sociale, che porta benefici importanti a mamma e bambino e all’intera società.
Questi principi sono riconosciuti e condivisi anche grazie all’impegno di UNICEF che promuove la politica dell’allattamento al seno.
UNICEF, inoltre, certifica le strutture sanitarie che attraverso le buone pratiche attivano percorsi e preparano gli operatori per accogliere, informare, promuovere l’allattamento materno.
L’obiettivo del progetto è quello di creare un rapporto tra il personale del punto nascita, i servizi consultoriali /territoriali, i pediatri di famiglia, i medici di medicina generale, i gruppi di sostegno e la comunità locale per fornire reti di sostegno alle famiglie, oltre che migliorare l’educazione alla salute su alimentazione ed allattamento dei bambini come base per un corretto sviluppo ed una potente arma di prevenzione verso le principali malattia dell’adulto.
La comunità di Massa Carrara non è nuova a mettersi in gioco per certificare i propri servizi, infatti la ASL di Massa e Carrara nel 2015 è stata la prima Azienda Sanitaria in Italia con l’intero percorso nascita riconosciuto “Amico dei Bambini”. Certificazione, che a distanza di dieci anni, si è nuovamente conclusa positivamente, dopo  una  fase di verifica della Commissione di valutazione UNICEF che ha coinvolto e impegnato gli operatori, sanitari e non, di Apuane e Lunigiana.

La struttura dell’ospedale Apuane diretta da Giuliano Biselli è stata certificata per la prima volta (in precedenza il riconoscimento era andato all’ospedale pediatrico apuano collocato nella precedente sede).
Certificati anche i  consultori e i distretti delle Zone Apuane e Lunigiana, rispettivamente diretti da Monica Guglielmi e Marco Formato.
La cerimonia di premiazione con le rappresentanti di UNICEF Elise Chapin  Stefania Solare si è svolta stamani nella prestigiosa sede della Sala della Resistenza di Palazzo Ducale a Massa, alla presenza di molte istituzioni.

Tra le autorità presenti: Guido Aprea, prefetto di Massa e Carrara;  Gianni Lorenzetti, presidente della Provincia di Massa e Carrara; Francesco Mangiaracina, assessore alle Politiche sociali e della famiglia del Comune di Massa; Roberto Valettini, presidente Società della Salute Lunigiana.

carrara carrara | lunigiana | massa

Numerosa e qualificata la partecipazione dei professionisti dell’Azienda USL Toscana nord ovest. Giacomo Corsini, direttore sanitario Asl, ha portato i saluti e il benvenuto a nome della Direzione.
Erano poi presenti, tra gli altri: il direttore del dipartimento Materno infantile aziendale Luigi Gagliardi,  il responsabile dell’area aziendale di Ostetricia e ginecologia Roberto Marrai, il direttore della Pediatria dell’ospedale Apuane Graziano Memmini, la referente del percorso Comunità amica dei bambini e delle bambine di Massa Carrara Elisa Bruschi, la dirigente aziendale delle professioni ostetriche Cinzia Luzi, la dirigente ostetrica aziendale Giulia FantoniPatrizia Monteleone in rappresentanza di Rosa Maranto, responsabile dei consultori dell’Azienda USL Toscana nord ovest, la dirigente infermieristica dell’ambito di Massa Carrara Anna Fornari,  la responsabile dei consultori apuani Giovanna Casilla, la responsabile dei consultori della Lunigiana Maria Paola Mori e Costanza Bisordi per la Direzione medica di presidio ospedaliero.

Hanno raccontato la loro esperienza anche Laura Costa, in rappresentanza dell’associazione “Latte, amore e fantasia”, che promuove l’allattamento al seno, e alcune mamme, che hanno ringraziato gli operatori che le hanno accompagnate in maniera adeguata lungo tutto il percorso, dall’inizio della gravidanza al ricovero in Ostetricia e ginecologia fino anche al post partum.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli