Con la presentazione di un bel libro scritto a quattro mani da due importanti autori riprendono gli incontri di Sabato con il personaggio, sabato 11 gennaio alle ore 16: “Chiamatemi Marconi, Storie di mare”, di Athos Bigongiali e Oreste Verrini.
Bigongiali, pisano, scrittore e giornalista, vanta numerose pubblicazioni ed è autore teatrale e radiofonico, con ben dieci radiogrammi mandati in onda dalla RAI; Verrini, lunigianese di adozione, è docente universitario, scrittore e coautore del programma radiofonico “Paesi, passi e parole”, dedicato alle problematiche delle zone montane.
Il loro libro racconta le vicende di un marinaio garfagnino, Renzo, detto “Il Marconi”, le cui avventure, di stampo “conradiano”, hanno il sapore di un’epopea marinara fatta di tempeste e naufragi, inseguimenti e imboscate, miraggi e paure. Indicativo è l’esergo che apre la narrazione, di Antonio Machado: “Viaggiatore non ci sono sentieri, il viaggio si fa andando. Viaggiatore non ci sono sentieri, solo scie sul mare”. Da non perdere.
L’appuntamento è a Terrarossa, via Magra 2, ex scuola materna, l’11 gennaio alle ore 16:00.