Gli agenti della Polizia di Stato sono riusciti a salvare una donna di 80 anni impedendo che si togliesse la vita.
Ieri mattina mercoledì 13 novembre la sala operativa della Questura della Spezia è stata allertata da alcuni passanti che avevano notato una signora seduta in modo precario sul parapetto di un balcone al settimo piano di un palazzo.
I poliziotti giunti sul posto, dapprima hanno isolato la zona evitando l’accesso ad estranei, poi raggiunto il balcone dell’appartamento adiacente, hanno cercato un dialogo con l’80enne in preda ad una crisi di pianto ed in stato confusionale.
Mentre due agenti, con specifica esperienza di negoziazione in interventi critici, sono riusciti con estrema empatia ad instaurare un contatto con la donna conquistando la sua fiducia, gli altri due sono entrati nell’abitazione sino a raggiungere l’anziana e con prontezza ed abilità, a metterla al sicuro all’interno della casa dove veniva poi assistita da personale medico.
La collaborazione della cittadinanza che ha segnalato tempestivamente la situazione di fragilità dell’anziana e l’altrettanto celere e professionale intervento dei poliziotti ha fatto sì che la situazione si risolvesse nel migliore dei modi.