21 Novembre 2024, giovedì

Il turismo in Lunigiana funziona, ecco perché

Che cos’è l’Ambito turistico della Lunigiana e quanto è importante per il turismo del territorio? Regione Toscana, nel 2018, ha diviso la regione in aree omogenee come strumento ottimale di organizzazione turistica, e questo permette agli Enti che lo gestiscono, come l’Unione di Comuni Montana Lunigiana, di gestire la promozione turistica al meglio.

Se, infatti, come dicono i dati appena usciti di Irpet (Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana), la Lunigiana è in testa alla classifica toscana (è il primo ambito su 28 per crescita percentuale 2024 sull’anno 2019, e si attesta alla 7^ posizione per crescita percentuale sul 202), è grazie anche al lavoro dell’Ambito Turistico, che è dunque fondamentale per il percorso di questo territorio che vorrebbe vivere proprio di turismo. Il grande impego degli operatori turistici è la base senza la quale non sarebbe possibile parlare di turismo in Lunigiana, ma quello studiato e organizzato del team dell’Ambito Turistico è essenziale per far sì che il sogno di possa realizzare.

Molti sono stati gli “strumenti” adoperati da chi gestisce l’Ambito come, ad esempio, la partecipazione a fiere nazionali e internazionali del settore che si sono tenute da febbraio 2024 e sono ancora in corso. La Lunigiana è stata presente a Monaco, Parigi e Berlino per quanto riguarda il mercato estero, e ad Arezzo, Milano, Napoli, La Spezia, Genova, Rimini, Misano Adriatico e Paestum per quello italiano. Fiere importanti, diverse tra di loro, per le quali l’Ambito è stato in grado di offrire pacchetti di esperienze diverse a seconda del target.

La promozione del territorio si è concretizzata anche attraverso l’ospitalità verso giornalisti, influencer, tour operator e supporto a programmi tv che hanno deciso di dedicarsi alla scoperta di questa terra di confine. Non sono mancati quindi tour per giornalisti del settore outdoor o enogastronomico provenienti dal Nord Europa, dalla Spagna e dalla Francia. Un nuovo target è stato quello proposto dalla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, al quale è stato proposto un tour per specialisti nel settore matrimoni-wedding, per conoscere location interessanti per futuri sposi stranieri, soprattutto americani, che scelgono l’Italia come meta per coronare il proprio sogno d’amore.

E ancora, la cura dei social, l’implementazione del sito Visit Tuscany, vetrina dell’intera regione, in lingua italiana e in inglese. Insomma, una promozione a tutto tondo pianificata perfettamente e che si sviluppa soprattutto su tre linee: vivere la Lunigiana con gusto, active oppure slow. Tre modalità per chi ama il cibo, l’avventura e la cultura. Tre proposte che hanno l’obiettivo di accontentare proprio tutti.

Infine, una bella novità è alle porte: entro fine 2024 sarà lanciato il nuovo portale turistico online dell’Ambito Turistico della Lunigiana. Un sito ricco che saprà raccontare la nostra terra e che avrà il compito, anch’esso, di incuriosire e attirare nuovi turisti sul nostro territorio.

Commenta Pierangelo Caponi, presidente di Sigeric, una delle società facenti parte del team dell’Ambito Turistico Lunigiana: “Il turismo tiene rispetto al panorama nazionale, è migliore dal 2019 al 2024. Il sistema di rete funziona e bisogna continuare in quella direzione. La collaborazione tra istituzioni e soggetti privati sta dando ottimi risultati. I dati sono così importanti anche perché si partiva da un livello basso, quindi ciò che abbiamo costruito ha portato immediatamente un risultato. Il livello di attenzione deve comunque rimanere alto per il tipo di turismo che vogliamo fare: numeri non esagerati di presenze, turismo di qualità, buon rapporto qualità prezzo, e sempre il giusto equilibrio tra servizi, vita dei residenti, delle comunità, e dei turisti che arrivano. Se riusciamo a mantenere questo equilibrio come abbiamo fatto fino ad oggi questa può essere la ricetta vincente per la destinazione turistica. Le attività hanno seguito il piano operativo che è frutto di quanto definitivo nel piano quinquennale che segue le tre linee. La risposta è stata buona e l’interessamento della Lunigiana è in crescita sia da parte degli operatori commerciali esteri che da parte dei clienti privati”.

Redazione
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