mercoledì 16 Ottobre 2024

Duplice apertura Fai di Massa Carrara a Teglia e Pontremoli

Sabato 12 e Domenica 13 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: più di 700 luoghi in 360 città saranno visitabili a contributo libero, grazie ai volontari di 350 delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni (elenco dei luoghi e modalità di partecipazione, consultabili su www.giornatefai.it).

Questa manifestazione rappresenta un’opportunità rara di scoprire un’Italia meno nota, di luoghi solitamente inaccessibili, dalle grandi città ai borghi, da veri e propri monumenti a luoghi curiosi e inediti, che tuttavia ugualmente raccontano la cultura millenaria, ricchissima e multiforme del nostro Paese. Per l’occasione, il Gruppo FAI dei Volontari di Massa-Carrara aprirà ben due luoghi della provincia: la Centrale Edison di Teglia (visitabile solo Sabato 12 Ottobre) ed la dimora storica Ca’ di Piazza a Pontremoli (visitabile solo Domenica 13 Ottobre) grazie alla collaborazione ed il supporto di Edison SpA, del Comune di Pontremoli della Croce Rossa Italiana – Comitato di Albiano Magra e dei Rotary Club della provincia di Massa Carrara.

La centrale idroelettrica Edison di Teglia, situata all’interno del comune di Pontremoli (MS), venne realizzata nel corso degli anni ‘30 dalla S.A. Acciaierie e Ferriere Lombarde Falck, entrando in esercizio nel 1935. L’impianto utilizza, oltre alle acque scaricate dalla Centrale di Rocchetta, anche quelle dei torrenti Magriola, Verde, Bettigna, Pilacca, Lanza, Gordana, Marziola e Mezzemola. La Centrale di Teglia, nel suo complesso, sorge sulla sponda sinistra del torrente omonimo ed è costituita da un fabbricato che ospita la sala macchine in cui sono ubicati i 3 gruppi di generazione, i locali per i servizi ausiliari, la sala quadri, la strumentazione di controllo e misura, i locali per gli apparati di teletrasmissione, le condotte d’acciaio e altri impianti accessori. Nel 1983 la centrale di Teglia, così come gli altri impianti energetici del gruppo Falck, sono confluiti in Sondel Spa, dal 2000 parte del gruppo Edison Spa.

La Ca’ di Piazza (foto sopra), nota anche come Palazzo Zucchi Castellini, è una delle residenze storiche più rappresentative di Pontremoli ed è situata proprio nel cuore del centro storico. Questo elegante palazzo risale al XVI secolo e combina elementi architettonici rinascimentali con successivi interventi barocchi, rendendolo un esempio unico di architettura nobiliare. Il Palazzo Zucchi Castellini è un’importantissima dimora storica che oggi rappresenta un esempio di architettura toscana, testimoniando la ricchezza culturale e artistica di Pontremoli nel corso dei secoli. Il Palazzo risale al periodo rinascimentale, ed è stato costruito nel XVI secolo. Pontremoli stessa ha una lunga storia che risale all’epoca romana, ma ha visto il suo sviluppo più significativo nel periodo medievale e rinascimentale.

‘La nostra missione, come volontari FAI di Massa Carrara, è quella non solo di valorizzare il più possibile i beni culturali del nostro territorio ma anche di creare sinergie con tutti gli altri enti che condividono con noi questi stessi valori.’ – spiega Samantha Montesarchio, Capogruppo FAI di Massa Carrara – ‘Quest’anno siamo riusciti ad aprire ben due beni grazie all’incredibile sostegno che abbiamo ricevuto da parte di Edison SpA e del Comune di Pontremoli in sinergia con l’ormai consolidato supporto che riceviamo da Croce Rossa Italiana e Rotary International. Questa, per noi, è la testimonianza tangibile di come il gioco di squadra sia lo strumento più consono per raggiungere i risultati migliori e continuare a dare al pubblico del FAI occasioni culturali sempre più uniche ed imperdibili’.

Riguardo l’apertura della Centrale Edison di Teglia, Mattia Seira, Responsabile Territori Power Asset Edison, dichiara: “Dopo il successo e l’apprezzamento di pubblico dello scorso anno, abbiamo deciso di riaprire alle visite le nostre centrali da fonte rinnovabile. Per le giornate FAI d’autunno il personale di Edison sarà lieto d’accogliere i visitatori presso la centrale idroelettrica di Teglia, per raccontare il suo funzionamento e la sua storia. Per noi di Edison è un’occasione preziosa al fine di fare informazione e rendere consapevoli le comunità locali dei mestieri dell’energia e del ruolo fondamentale che l’idroelettrico ha per la transizione energetica”

«È davvero un onore per noi tornare ad ospitare le Giornate FAI, questa volta d’autunno – ha commentato il Sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri -. Un appuntamento di grande valore per il nostro territorio che apre le porte alle visite di alcuni dei nostri gioielli architettonici più belli. In questo caso un’azienda di ampio respiro e di profonda valenza come la Centrale Idroelettrica Edison di Teglia e il Palazzo Zucchi Castellini o Ca’ di Piazza, annoverato tra i più affascinanti dei nostri palazzi del centro storico. La speranza è quella di ripetere il grande successo delle Giornate FAI di Primavera del 2019 e di poter ospitare a Pontremoli tantissimi visitatori, appassionati e curiosi».

La Centrale Elettrica di Teglia sarà visitabile soltanto Sabato 12 Ottobre (dalle 10.00 alle 13.00 e poi dalle 14.00 alle 18.00) mentre la dimora storica Ca’ di Piazza verrà aperta soltanto Domenica 13 Ottobre (dalle 10.00 alle 13.00 e poi dalle 15.00 alle 18.00).