Giornata agro-dolce nelle rispettive categorie nella giornata di campionato quinta di promozione e quarta in prima e seconda, nel girone di promozione sorride solo la Pontremolese, riesce a battere il neo promosso Marginone allo scadere e ritorna a respirare la nuova aria di classifica ora a +2 ,cancellata nei cinque turni di questo inizio di campio nato l’intera penalizzazione.
Invece chi incappa nella terza sconfitta (la prima fuori casa) della stagione è la San Marco Avenza che dopo quelli casalinghi al Firenze Ovest ne lascia altri tre a Pietrasanta. Il team di mister Cenderelli nonostante i padroni di casa ridotti in nove unità per quasi un tempo, non è riuscito a portare a casa almeno un pareggio, per Benedini e compagni è già il momento di rimboccarsi le maniche per tentare di uscire dal momento no, dove l’undici avenzino è una lontana parente vista sul campo del titolato Casalguidi qualche domenica fa.
Anche nel girone di prima nel derby in terra di lunigiana il Serricciolo frena la marcia del Montignoso, termina senza reti l’atteso match dell’Arcinaso, combattuto ed intenso con numerose occasioni per entrambe. Sfuma così la testa della classifica per la formazione di mister paolo Alberti, ora a due punti dalla capolista Capannori vittoriosa sulla Torrelaghese. Per i “galletti” di mister Borghetti è il terzo nulla di fatto in queste quattro giornate di campionato, l’organico dei giallo blu è di prim’ordine vista la campagna di rafforzamento estiva, ora urge levarsi quanto prima dal girone pericoloso iniziando a centrare i primi tre punti della stagione. Chi invece torna con i pri mi tre punti della stagione è il Mulazzo, pareggia lo svantaggio con Benedetti e in “zona Cesarini” riesce a ribaltare il risultato, match-winner l’incornata di Malatesta. Ossigeno importante per i lunigianesi dove i tre punti permettono al team di mister Bertolla di scrollarsi il girone dei play out.
Infine finisce in parità il pirotecnico match del Romagnano a Marlia, chiusa la prima frazione con il vantaggio di D’Adamo i massesi sempre con il doppio vantaggio si fanno raggiungere nel finale dai locali in pieno recupero, dove ha pesato non poco l’espulsione del portiere Mariani ad inizio del match, di sicuro due punti lasciati per strada.
In seconda categoria, la “medicea” non conosce ostacoli, mette in archivio la quarta vittoria in altrettante giornate, sfrutta al meglio il pareggio dell’ex capolista Migliarino fermata dal “cugini” della Villafranche allungando di due lunghezze sui pisani. Berti e Valentini hanno firmato il successo in rimonta sul campo dell’ostico Massarosa. Vincono con prove convincenti con lo stesso risultato(3-0) i loro impegni interni il Monzone di mister Alessandro Fini sulla Folgore Segromigno e del Dallas nel derby contro il Ricortola, tre punti che proiettano i lunigianesi al quarto posto in piena zona play off, solo un punto sotto la rivelazione del girone Dallas Romagnano vicinissima alla griglia degli spareggi. Dopo il poker del San Vitale Candia rifilato in rimonta al Pontremoli anche per il team di mister Paolo Bertelloni è arrivato il primo sorriso della stagione, tre punti che mette Bonni e compagni in zona salvezza diretta.
Infine gli unici due pareggi sono scaturiti dall’attesa sfida della “Selva” dove i giallo verdi di mister De Angeli non vanno oltre il pari contro la Carrarese giovani salita in lunigiana con differenti obiettivi, dove in casa carrarina regna la pareggite 4 su 4 , al momento lontanissima dai piani nobili con un solo punto sopra la zona rossa. Anche l’altro match clou della giornata termina senza vincitori tra le “vespe” di Villafranca contro l’accreditato Migliarino. I giallo neri dovevano dare continuità alla vittoria di Pontremoli, mentre per gli ospiti conservare il primato, così’ non è stato il doppio vantaggio dei ragazzi di mister Conti non è bastato, nel finale più recupero si facevano raggiungere dai pisani, il punto ha scontentato soprattutto la Villafranchese che sta entrando con l’approccio giusto a torneo, da segnalare la nota positiva per l’undici di mister Conti il giovane portiere Francesco Liccia sul 2-0 neutralizza un rigore al centravanti pisano Aufiero.