Prende avvio il nuovo anno associativo del circolo Arci Agogo di Aulla (MS), intrecciando eventi culturali, pratiche solidali, incontri di approfondimento sull’attualità ed iniziative dal basso. Da ottobre, ad esempio, riprenderanno le lezioni e i laboratori della Scuola di Musica Abreu, un progetto che vede la collaborazione fattiva del Comune di Aulla, e coinvolge persone di tutte le età.
Si parte con gli interventi educativi della propedeutica musicale, per bambine e bambini, dai sei anni in avanti. Un’occasione giocosa per stimolare ritmica, canto, creatività ed accompagnare all’ascolto delle emozioni ed alla cooperazione. Il progetto prevede inoltre lezioni di canto collettive, individuali, e lo studio dello strumento, come ad esempio: pianoforte, violino, chitarra, basso, contrabbasso, clarino, sax, flauto, batteria e percussioni. La Scuola di Musica Abreu mette al centro il valore inestimabile dell’educare alla musica e lo trasforma in un’occasione di confronto e sperimentazione di gruppo.
“Fare musica è libertà ed è sempre fonte di gioia se praticata assieme” dicono al circolo arci “La Scuola di Musica Abreu è un tassello del nostro lavoro sul territorio, permette di ritrorvarsi, lavorare sulle contaminazioni, prendendoci cura delle diversità. Partecipano piccolissimi, giovani, lavoratori ed anche pensionati amanti della musica.”
C’è un filo rosso infatti che, tenendo assieme generazioni differenti, lega le numerose attività di Agogo, un circolo arci che ad oggi è diventato in Lunigiana una piccola e preziosa palestra di partecipazione, un vero e proprio punto di riferimento per la comunità.
Con l’autunno, oltre alla Scuola di Musica, riprenderanno le attività e gli eventi del circolo.
Per informazioni è possibile contattare Arci Agogo su Fb o Instagram o contattando i numeri 339 7888705 o 331367843 mentre per la Scuola di Musica è attivo il numero di segreteria 3714638863.