Sabato 28 e domenica 29 settembre, La Spezia torna a celebrare lo sport con l’evento “Sport in Piazza 2024”, promosso dall’Amministrazione Peracchini e organizzato dall’assessorato allo Sport. Questa manifestazione mira a far conoscere le diverse discipline sportive al grande pubblico e a incoraggiare la pratica sportiva direttamente nelle strade e piazze della città, appositamente allestite.
L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Civico dal Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, insieme all’assessore allo Sport, Marco Frascatore, e ai rappresentanti delle società sportive che prenderanno parte all’evento.
“Già nella prima edizione – ha dichiarato il Sindaco Peracchini – ‘Sport in Piazza’ ha coinvolto tantissimi giovani. Quest’anno, con oltre 60 discipline sportive da provare, vogliamo fare ancora di più. È una grande festa dello sport, fondamentale non solo per il benessere fisico e mentale, ma anche per i valori universali che trasmette, essenziali per la nostra comunità. In questi anni, abbiamo investito molto nelle infrastrutture sportive, con progetti importanti come la costruzione di una nuova piscina e di due palestre, oltre a organizzare grandi eventi capaci di attirare il pubblico”.
L’Assessore allo Sport, Marco Frascatore, ha aggiunto: “Per l’amministrazione, lo sport è un pilastro fondamentale, non solo per il benessere fisico e mentale, ma anche per i valori sociali e culturali che rappresenta. Questa seconda edizione porterà lo sport nelle strade e nelle piazze della nostra città, dando a tutti la possibilità di provare diverse discipline e vivere lo spirito sportivo che contribuisce al benessere della nostra comunità”.
Il prossimo fine settimana, il centro di La Spezia si trasformerà in un grande campo sportivo con 50 discipline e la presenza di 34 società sportive, che avranno ognuna il proprio spazio. Oltre alle dimostrazioni, l’evento vuole promuovere la pratica sportiva per tutti, indipendentemente dall’età o dalle condizioni fisiche, sociali o economiche.
La manifestazione si svolgerà il 28 settembre dalle ore 10:00 alle ore 22 e il 29 settembre. dalle ore 10 alle ore 17:30. I luoghi interessati sono:
P.zza Europa dove saranno allestiti campi da basket, volley, tennis, palla a mano, football americano, un ring (regolamentare per boxe e sport da combattimento) e i gazebo delle società: Pantathlon, Museo dello sport, e società basket tennis e volley
P.zza Verdi saranno presenti i gazebo della Forze Armate, in particolare la Marina Militare porterà un simulatore di vela. Saranno presenti anche le società Velocior e Circolo velico
P.zza del Bastione ospiterà le arti marziali
Via Chiodo e Giardini pubblici (lato palco della musica) la protagonista sarà l’atletica leggera con una pista di 30 mt e 4 corsie. Sarà allestito anche un percorso di mountain bike e pattinaggio a rotelle.
C.so Cavour ospiterà la danza, la ginnastica artistica, la ginnastica ritmica, la scherma, gli scacchi, il tennis tavolo, pole dance e il CAI porterà una parete di arrampicata. Inoltre saranno presenti anche i gazebo delle associazioni nuoto e salvamento, H2O, sub ospedale, Panathlon.
Durante la giornata del sabato 28 fino alle ore 19 si potranno provare tutti i tipi di attività e la sera si potrà assistere alle esibizioni di professionisti e/o piccoli tornei di basket volley e tennis.
La domenica si potranno di nuovo provare tutte le discipline fino al termine dell’evento.
L’evento vuole essere anche una vetrina per tutti gli sport, anche per quelli erroneamente considerati minori; in questo modo sarà offerto, soprattutto ai giovani, la possibilità di provare le varie discipline in modo di fare una scelta consapevole.