24 Novembre 2024, domenica

Tutto il programma di Verdi Parole, primo festival di letteratura verde della Lunigiana

Sabato 5 e domenica 6 ottobre a Bagnone due giorni di eventi, esperienze, spettacolo

È ormai confermato il programma del nuovo e primo festival di letteratura verde della Lunigiana, Verdi Parole in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre a Bagnone, tra boschi e case di Treschietto e Iera. Organizzato dal Comune di Bagnone con l’associazione Farfalle in Cammino (e con Sigeric per l’offerta turistica), la due giorni porterà in scena alcuni dei principali autori, attori del mondo naturalistico per una nuova idea di “lettura in natura”. L’intenzione, sostenuta dalla creazione della prima biblioteca verde della Lunigiana, è quella di confermare l’identità del comune di Bagnone come borgo meta e simbolo della nostra ricchezza ambientale, geografica, sistemica. Da poco Bandiera Arancione, con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, Bagnone sceglie l’Ostello La Stele di Treschietto per una nuova idea di eventi: slow, di significanza, come da attività di Farfalle in Cammino e storia.

Dunque, per entrare nel merito della cosa, ciò che avremo è un programma diffuso per ogni età dedicato all’ambiente, alla natura, alla flora e alla fauna. Con inaugurazione alle 14.00 di sabato 5 ottobre, l’evento si aprirà – in Ostello – con un doppio opening delle mostre “Montagna appese a un filo. Bellezza e fragilità di un paesaggio irripetibile” di Montagne Filanti e “La natura intorno a noi” di Gruppo Fotoamatori Tresana. A seguire, alle ore 15, cooking class dedicata alla torta d’erbi, poi il primo spettacolo teatrale e botanico nei boschi di Treschietto: protagonisti guaritrici e herbarie, erbe miracolose e Marcolfa. Terminato questo, alle 18.30, l’aperitivo del Parco al costo di 10 euro a persona.

Il giorno dopo, domenica 6 ottobre, si comincerà di mattina: alle 10.00 con Andrea Greci ed il suo I sentieri dei fiori. Escursioni alla scoperta della flora del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Alle 11.30 con “I sentieri delle favole”, lettura animata di Cecilia Malatesta nel Bosco delle Meraviglie di Iera. Alle 13.00 con il picnic a base di prodotti tipici, per una pausa. Alle 14.00 si proseguirà con Carlo Fortunato ed il suo L’Orto delle Erbacce. Note di Etnobotanica.

Alle 15.30 con Luigi Molinari, tecnico faunistico del Parco Appennino, per “Il Lupo tra mito e realtà”. Alle 16.30, in tema, con l’autrice Scillitani ed il suo I lupi delle Alpi (tra i super titoli della nuova biblioteca).

Infine, in gran chiusura, alle 17.30 ci sarà lo spettacolo di parole e musica di Mario Ferraguti, Giacomo Agnetti e Andrea Gatti, “Viaggio tra le creature magiche di Appennino”.

Per un finale stupore e meraviglia.

Per informazioni e prenotazioni, in alcuni casi obbligatorie:

info@farfalleincammino.org | +39 3488097918 | +39 3663712808

Per rivedere meglio sedi e appuntamenti del programma:

Ultime Notizie

Altri articoli