Sarà una delle serate più importanti e non solo perché si tiene ad Aulla, la città che ha dato i natali al Premio Lunezia. In programma giovedì 26 settembre alle 21 in piazza Gramsci, presso dedicata Palatenda, la tappa locale del ventinovesimo Premio nazionale per il valore musical letterario della canzone annuncia ospiti e sorprese, dopo già aver calcato con successo le scene di Roma e di Peccioli, quest’ultima città ormai riferimento per l’arte in Italia.
Con una storia che conta oltre 300 big della canzone italiana, con un seguito nazionale testimoniato dal legame con il Festival di Sanremo, dai riscontri di pubblico e di critica, il Premio sarà seguito da Rai News, vedrà il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Nazionale Italiana Cantanti ed ovviamente Comune di Aulla. Per il Comune, come già dichiarato nelle settimane scorse alla stampa, si tratta della manifestazione forse più importante, ancora capace – dopo quasi trent’anni – di premiare e portare nel nostro territorio tutto il meglio della musica contemporanea.
Per questo, oltre a immaginare il trentennale del prossimo anno su tre serate, come il festival era in partenza, il patron Stefano De Martino è lieto di annunciare che proprio alla città lunigianese ha riservato alcuni dei momenti più importanti di questo Lunezia. Tra i big sono già svelati e molto attesi Destro, nuova promessa, e il duo-icona, Paola e Chiara. Un altro straordinario duo è atteso e sarà presto comunicato tramite i canali social del Premio Lunezia. Inoltre, proprio ad Aulla si terrà un evento molto speciale, con la partecipazione della famiglia di Luigi Tenco, ospite in conversazione ed omaggi al maestro della canzone italiana, eccellenze chiamate a consegnare uno dei premi – non ancora spoilerabili – del festival.
In ultimo ma non da ultimo, oltre al red carpet a cura di Marzia Ceriolin che da anni connota l’iniziativa, vi saranno cinque giovani cantautori in gara per le Nuove Proposte, sezione curata e diretta dalla docente, artista Loredana D’Anghera. I loro nomi: Mattia Adduocchio da Rimini, Rebecca Gnesi Eklettica da Firenze, Alvise Nodale da Sutrio (Udine), Sarah Sampieri Samsara da Modena, Antonella Sgobio Antonè da Montemesola.
E dopo Aulla? Dopo Aulla vi sarà l’imperdibile finale nella città amica della Spezia, poi forse una serata, anteprima 2025, inedita, nell’isola di Malta. È un Premio Lunezia quasi trentenne, che cresce ancora. Per riservare il proprio posto scrivere a: prenotazioni.lunezia@gmail.com