mercoledì 16 Ottobre 2024

Konnecta Liguria sbarca al Sunspace. CreativeMeetUp giovedì 19 settembre

L'evento è un'occasione per conoscere professionisti e freelance della provincia. Sarà seguito da un aperitivo offerto dal team locale di Konnecta

È in programma giovedì 19 settembre alle 18.30 presso il Sunspace di via Sapri 68 il primo CreativeMeetUp di Konnecta Liguria sulla Spezia. Per questo abbiamo chiesto ad Andrea Magnano, organizzatore dell’iniziativa, di raccontarci qualcosa.

• Vuoi raccontarci qualcosa a proposito dell’appuntamento di giovedì? È il primo di Konnecta in Liguria? Come mai l’hai voluto organizzare?

L’evento di giovedì, aperto a tutti i creativi della Liguria e della Lunigiana, è un incontro tra freelance che nasce con l’intento di creare connessioni professionali e personali, basati su interessi simili in un ambiente informale. CreativeMeetup, questo il nome del format arrivato al secondo appuntamento, è nato dopo aver visto foto e video di un meetup Konnecta condivise sui social da un mio contatto che ha partecipato. Quello che poteva sembrare un semplice incontro tra professionisti è risultato, dopo un rapido scambio di opinioni, un piacevole momento di condivisione di idee, senza formalità. CreativeMeetup è il primo meetup Konnecta nella Liguria di levante e ambisce ad essere un aperitivo in cui possono nel tempo svilupparsi idee, collaborazioni e dove poter lanciare confronti su temi comuni. Ognuno dei partecipanti infatti è parte attiva e ha possibilità di rendersi protagonista di presentazioni e dibattiti, andando così oltre alla semplice occasione di conoscenza tra persone. OFFLINE è la parola chiave: eliminare le barriere digitali è il valore aggiunto ed è facile comprenderne il motivo: l’incontro fisico, fuori dagli schermi digitali, rende tutto piu efficace e coinvolgente.

• Cosa fai nella vita e come vedi il futuro della tua professione? Perché una realtà come Konnecta potrebbe essere importante o utile?

Professionalmente sono impegnato in due settori: quello l’informatico e quello artistico-radiofonico. Parlando di vita creativa, dopo un passato incentrato nella produzione di musica elettronica, ad oggi mi occupo di produzione e conduzione di programmi radiofonici e collaboro con molte emittenti, tra queste Radio Studio Centrale, emittente regionale siciliana leader di ascolti nell’isola. Supporto anche realtà del mio territorio, intrattengo infatti anche gli ascoltatori di Radio A, la radio della Lunigiana e del Golfo dei Poeti. Tutto il mondo multimediale però mi affascina, infatti ‘tocco’ anche il mondo della fotografia e della grafica, per citarne alcuni. L’incontro con altri professionisti creativi, anche se attivi in altri ambiti, permette di aprire orizzonti, grazie alle ispirazioni che possono accendersi durante la semplice conversazione e l’ascolto delle storie di vita e professionali altrui. Uno scambio che si rinnova ad ogni incontro, come tante sono le esperienze e le sfide che i freelance affrontano nel proprio percorso.

• Sei della Spezia o ci sei arrivato? Raccontaci brevemente di te

Le mie radici spezzine sono mescolate con quelle siracusane dei genitori, che credo abbiano influenzato in parte il mio essere, oltre al mio percorso professionale. Dal piccolo paese in provincia di Siracusa infatti è nato il mio lato creativo, un luogo in cui ho potuto scoprire che l’estrema timidezza che mi caratterizzava spariva salendo su palco. E così nel tempo ho potuto superare questo ostacolo, grazie ad altre esperienze professionali, e trovare la mia direzione artistica. Le storie da raccontare sarebbero molte, così come tante sono le storie dei partecipanti al meetup, perciò aspettiamo i lettori, freelance creativi, all’appuntamento di questa settimana e agli incontri futuri, oltre che su konnectapeople.com e sul gruppo Telegram Konnecta Liguria.