Sono 11 i progetti selezionati attraverso il bando “Per mano. Percorsi verso l’autonomia e l’integrazione“, promosso da Fondazione Carispezia con l’obiettivo di sostenere percorsi di accompagnamento all’autonomia, inclusa quella abitativa, per soggetti fragili, e di promuovere il benessere, l’inclusione e l’integrazione delle persone, seguendo il modello sempre più diffuso del welfare di comunità.
Le iniziative, finanziate con un importo complessivo di circa 160 mila euro,verranno realizzate da reti di partenariato, formate da enti pubblici e del Terzo Settore, in tutto il territorio della provincia spezzina e della Lunigiana. Come previsto dal bando, gli enti attiveranno anche efficaci strumenti di monitoraggio e valutazione dei progetti, nel corso e al termine del loro svolgimento, con l’obiettivo di verificare i risultati delle azioni.
Due sono i progetti selezionati in Lunigiana:
P.R.U.A. – Progetto Urgenza Abitativa (autonoma) a Pontremoli
Soggetto responsabile:Comune di Pontremoli
Partner: Società della Salute della Lunigiana, Gruppo Scout Agesci Pontremoli 1 – 2, Circolo ANSPI Centro Giovanile Mons. G. Sismondo,Cio nel cuore A.P.S. Onlus, Istituto penale per minorenni Pontremoli, Lions Club Pontremoli e Lunigiana, Residence Cabrini DCA, Rotary Club Lunigiana Pontremoli, Venerabile Confraternita della Misericordia di Pontremoli Odv,Caritas Diocesi di Massa Carrara
Obiettivo: risolvere situazioni di emergenza abitativa per donne sole o madri con figli vittime di violenza, famiglie in difficoltà economica, nuclei familiari sfrattati, giovani in reinserimento sociale e genitori che assistono figli fragili, prevedendo la ristrutturazione di un immobile comunale per trasformarlo in due unità abitative temporanee.
Relazioni
Soggetto responsabile:Società della Salute della Lunigiana
Partner: Comune di Mulazzo, Associazione Lunigianese Disabili Odv Onlus, Slow Food LuniApua, Comune di Licciana Nardi
Obiettivo: creare un’attività di aggregazione e di socialità inclusiva che coinvolga persone di diversa provenienza, condizione, fragilità e fascia sociale, quali disabili fisici e psichici, persone a rischio di esclusione sociale, minori di età superiore a 16 anni e stranieri non accompagnati, richiedenti asilo e persone vittime di violenza.
L’elenco dei contributi è disponibile sul sito www.fondazionecarispezia.it