Continua il nostro “viaggio” attraverso i club che la prossima stagione parteciperanno al campionato di terza categoria, siamo in alta lunigiana nel quartier generale del Pontremoli F c., la società nata la scorsa estate per volontà di numerosi sportivi, ex giocatori, ex dirigenti soprattutto appassionati con un solo obiettivo quello di riproporre il calcio a Pontremoli e del territorio limitrofo.
Il campionato scorso assai travagliato ha posizionato l’albi-celeste al terzultimo posto appena sotto i cugini del Vallizeri, appena sopra lo Spartak Apuane e il fanalino del girone Sporting Marina. Abbiamo raggiunto uno dei promotori e fondatori del club Riccardo Capiferri, assoluta icona del calcio lunigianese unitamente a Stefano Giannetti, Massimo Lecchini, Andrea Tannini, Massimo Preti, Guido Cocchi, Riccardo Bianchi,Emilio Bertolini, Andrea Pini, Andrea Zazi e tanti altri che fanno parte della corposa dirigenza.
Ancora in sella al Pontremoli Fc. Per il secondo anno Riccardo Capiferri non ha bisogno di presentazioni, la sua “scheda” da giocatore, da allenatore soprattutto persona di sport, dove ha scritto pagine indelebili di calcio e non, ha sposato con gli amici di sempre il progetto di riportare quei valori che con il tempo si sono arrugginiti, il tecnico di tante battaglie riparte per l’ennesima sfida e nuova avventura.
Mister che campionato è stato il primo vostro ? “Era l’esordio per noi, una grande partenza poi tre infortuni importanti ci hanno un po’ frenato. Abbiamo fatto esperienza, abbiamo commesso molti errori e da lì dobbiamo ripartire per migliorare. Siamo una società con tanti dirigenti che hanno voglia di fare calcio è come tali obiettivi di iniziò anno sono stati rispettati, riportare al campo giocato ragazzi che comunque avevano smesso di giocare.”
Programmi e nuovi progetti per una solida società come la vostra“ ” Nonostante tutto c’è tantissimo entusiasmo intorno a noi e questo ci gratifica, in questi giorni abbiamo partecipato all’evento in piazza Repubblica a Pontremoli “festa del volontariato” dove nelle varie attività si è fatto giocare a calcio tanti bambini. Siamo un gruppo molto unito e questo ci permette di lavorare in piena tranquillità consapevoli che tanta ma tanta gente è vicina a noi e ci sta aiutando in maniera importante, siamo una famiglia e vogliamo riportare nel calcio quei valori che i nostri “vecchi “ ci hanno insegnato. Da mio padre, Nene Romiti, Cio Tassi e per ultimo purtroppo il grande Giancarlo Magnani che ci ha lasciato in questi giorni. Questi sono solo alcuni dei tanti sportivi Pontremolesi che ci hanno fatto amare questo bellissimo sport e ci hanno insegnato che viverlo nel tuo paese è in mezzo alla tua gente è ancora più bello.”
La vostra nuova stagione è già iniziata alla grande, con l’arrivo di nuovi innesti nella squadra: “ Dopo l’arrivo del portiere nonché ex compagno di squadra e amico Simone Volpi vestiranno la nostra casacca Jacopo Lecchini, Giacomo Cervara, i fratelli Albano e Dennis Bregasi, in ultimo Ramay Albion sono i primi tasselli per noi molto importanti. Aspettiamo a breve altre risposte da alcuni elementi di un certo profilo, ma gli acquisti più importanti tengo a precisare a nome della Società saranno le riconferme dei ragazzi che l’anno scorso ci hanno dato enormi garanzie”.