Percorreva a bordo della sua autovettura il lungomare di Marina di Massa quando ha incrociato un posto di controllo alla circolazione stradale del personale della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri del capoluogo, i quali, insospettiti dall’andatura serpeggiante del veicolo, hanno intimato l’Alt al guidatore.
Incurante della presenza dei militari, il conducente ha proseguito nella marcia fermandosi spontaneamente dopo un centinaio di metri, venendo immediatamente seguito dalla pattuglia. Al successivo controllo lo stesso uomo è apparso visibilmente confuso adducendo di non essersi fermato in quanto non si era reso conto del segnale di Alt che gli era stato intimato poco prima.
Le conseguenti verifiche hanno permesso di accertare che il guidatore aveva un tasso alcolemico con un risultato di 2,63 G/L (cinque volte oltre il consentito). Pertanto, per il 33 enne di origine carrarese è scattata la conseguente denuncia e il ritiro della partente, mentre il veicolo, di proprietà del genitore, veniva affidato al legittimo possessore.
I servizi di controllo e vigilanza alla circolazione stradale costituiscono uno dei compiti peculiari che l’Arma dei Carabinieri svolge quotidianamente a tutela della sicurezza dei cittadini e della viabilità stradale, al fine di minimizzare i rischi connessi alla circolazione degli utenti della strada.