Retiambiente spa conferma la costituzione della Società Operativa Locale lunigianese, attraverso il percorso riorganizzativo dei servizi ambientali e legati alla gestione dei rifiuti.
Con l’Assemblea di Retiambiente, che si terrà nel prossimo ottobre, dopo lo svolgimento dei Consigli Comunali, già in corso, il CdA della società avrà il mandato formale di costituire la SOL Lunigiana. Contemporaneamente, d’intesa con le Amministrazioni Comunali del territorio, verrà formata la governance, decidendo altresì la sede legale e il brand della nuova società operativa locale, tramite atto notarile e adottando il proprio piano industriale pluriennale, che avvierà la propria autonoma attività nel più breve tempo possibile.
Il percorso intrapreso, che trova la piena condivisione dei Comuni interessati, renderà finalmente pubblica la gestione dei rifiuti della Lunigiana con l’obiettivo di ottimizzare il ciclo ambientale, migliorare l’efficienza dei servizi e ridurre, progressivamente, le tariffe, mantenendo i livelli occupazionali e anzi implementando quantità e qualità delle prestazioni, già adesso conquistate da molti Comuni con elevati livelli anche di raccolta differenziata.
Il processo formativo della SOL lunigianese ha dovuto scontare, purtroppo, l’adozione di procedure, deliberazioni e formalità piuttosto complesse e che hanno richiesto più attenzione e tempi dilatati, rispetto ai propositi che sono sempre stati larghi e determinati. Con l’Assemblea di Retiambiente del prossimo ottobre, i passaggi obbligatori saranno ultimati e la SOL della Lunigiana potrà acquisire la propria personalità giuridica e iniziare così il proprio percorso di servizi da offrire al territorio.