Il 27 aprile scorso, era stata presentata denuncia da un privato cittadino che si era accorto di non avere più il proprio bancomat, utilizzato poi da ignoti per effettuare più pagamenti, per un importo complessivo di 104 euro, presso un esercizio commerciale in via Delle Pianazze.
Le successive indagini esperite dalla Squadra Mobile spezzina hanno consentito, attraverso la visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, di risalire al responsabile, una persona già nota all’Ufficio.
Il giovane, uno spezzino di 18 anni con a carico vari precedenti di polizia, dopo essersi indebitamente impossessato di un bancomat che era caduto inavvertitamente a terra al suo titolare poco fuori da un negozio, ha effettuato cinque illecite transazioni contact less all’interno dell’esercizio commerciale; al cospetto degli investigatori, il giovane ha ammesso le sue responsabilità riconsegnando agli operatori di polizia la carta da lui sottratta, che è stata successivamente restituita al legittimo proprietario.
Il giovane è stato quindi segnalato alla competente Autorità Giudiziaria per il reato di furto e indebito utilizzo di carte di credito e di pagamento. La sua posizione soggettiva è al vaglio della Divisione Anticrimine della Questura, per l’adozione delle previste misure di prevenzione.