lunedì 23 Dicembre 2024

Pontremoli: "Eterni secondi" e "Darkness" si aggiudicano il 63° Premio Bancarellino

Si è svolta sabato 5 dicembre scorso la cerimonia virtuale della 63^ edizione del Premio Bancarellino.
Una cerimonia ben diversa da quella a cui il premio dedicato alla letteratura per ragazzi ci aveva abituato: nessun tifo, nessun vociare vivo ed allegro ha riempito piazza della Repubblica. Questo però non ha mutato l’entusiasmo degli studenti, che hanno letto, si sono consultati e hanno votato il proprio preferito, giungendo a decretare ben due vincitori, a pari merito: “Darkness” di Lorenzo Patrignani ed “Eterni secondi” di Rosario Esposito La Rossa.

Un vero e proprio successo quello del Premio Bancarellino, che come ogni anno vede l’attiva e concreta partecipazione di scuole e studenti: sono loro a leggere le opere selezionate, loro a votare e decidere i vincitori. Un Premio tutto dei ragazzi, che davvero sorprende per la spontaneità e i valori messi in campo, facendo ben sperare per il futuro.
Una premiazione ovviamente molto diversa da quella consueta, che si sarebbe dovuta svolgere nel mese di maggio ma rimandata sino a sabato 5 dicembre per tutte le restrizioni che Covid 19 ci ha imparato a conoscere e rispettare. Il virus non ha però fermato la macchina del Bancarellino: al rientro a scuola a settembre, gli studenti, da tutto lo Stivale e pur facendo fronte ai mille ostacoli dovuti a tanti mesi lontani dai banchi hanno letto, votato decretato i cinque finalisti da cui poi, sabato 5 dicembre, sono risultati i nomi dei vincitori.

Questi i cinque finalisti dell’edizione 2020 del Premio Bancarellino: “Eterni secondi. Perdere è un’avventura meravigliosa”, di Rosario Esposito la Rossa, Einaudi Ragazzi; “Un attimo tutta la vita”, di Fulvia degli Innocenti e Giuliana Facchini Raffaello Ragazzi; “Darkness”, di Leonardo Patrignani Dea Planeta, ; “Volevo essere Maradona”, di Valeria Ancione, Mondadori; “In punta di piedi sull’orizzonte”, di Elisa Castiglioni, Il Castoro. Dal 14 di novembre poi le votazioni si sono concluse e la Commissione del Premio Bancarellino ha potuto procedere al conteggio delle preferenze dal quale è emersa la classifica definitiva:

Primo posto
“Darkness”, di Leonardo Patrignani Dea Planeta
“Eterni secondi. Perdere è un’avventura meravigliosa”, di Rosario Esposito la Rossa, Enaudi Ragazzi;
Secondo posto
“Un attimo tutta la vita”, di Fulvia degli Innocenti e Giuliana Facchini Raffaello Ragazzi;
Terzo posto
“Volevo essere Maradona”, di Valeria Ancione, Mondadori; “In punta di piedi sull’orizzonte”, di Elisa Castiglioni, Il Castoro.
Un evento trasmesso in diretta streaming dal canale televisivo “Il Binocolo.net” e online su You Tube e sulla pagina FB del Premio Bancarella.
Si conclude quindi così quest’edizione così inusuale ma ugualmente positiva del Premio Bancarellino. Di certo rimarrà la soddisfazione di essere riusciti nella sua proclamazione, di aver ugualmente suscitato l’interesse dei giovani, il loro desiderio di lettura e di essere partecipi. Sorprende tutto questo? Sicuramente sì nonostante, anno dopo anno, il Premio Bancarellino si confermi una certezza ed una scoperta per il panorama letterario italiano.
Il team infine, ringrazia tutti coloro che come ogni anno hanno contribuito a tale riuscita, dando l’appuntamento all’anno prossimo, con un’edizione a detta di molti, innovativa, ma di certo non meno avvincente.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli