di Bruno Fazzini
In Prima Categoria cadono entrambe in casa Serricciolo e Romagnano rispettivamente contro Molazzana e Atletico Forte dei Marmi, mentre l’altra nostra rappresentante Don Bosco Fossone ha osservato il turno di riposo.
Oltre al calcio giocato che nonostante diversi contagi abbiano fatto saltare alcune gare nel pianeta dilettanti, il nuovo Dpcm del 18 ottobre ha stabilito con certezza il prosieguo delle attività per le prime squadre dei Campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria, Eccellenza e Promozione Femminile, Serie C1-C2-C Femminile Calcio a Cinque. Si resta in attesa di ricevere chiarimenti per i campionati di Terza Categoria, Juniores, Allievi e Giovanissimi (A e B) Provinciali. La Figc conferma invece la sospensione temporanea dell’attività di base per le cui categorie possono comunque essere effettuati allenamenti come indicato dal Dpcm.
A breve le leghe di appartenenza le informazioni in merito saranno condivise con la pubblicazione dal sito della Figc e attraverso gli organi di stampa che collaborano con il Comitato Regionale Toscano, quindi cambierà nuovamente lo scenario nei dilettanti.
Ritornando a quello che è stato sui campi, tutti in prima categoria mentre in seconda solo sei squadre sono scese in campo per la seconda giornata dei rispettivi tornei. In prima cadono i “Galletti” di mister Giorgio Chelotti per mani dei lucchesi del Molazzana che passano a metà della ripresa con un penalty da rimarcare alcune occasioni sprecate da Piscopo e compagni, ma ha pesato alla lunga l’assenza di alcune pedine importanti nelle file dei lunigianesi. Cade tra le mura amiche anche il Romagnano alla sua prima partita interna contro i versiliesi dell’Atletico Forte dei Marmi. Primo tempo di marca locale il costante possesso palla e il lavoro ai finachi di Bondielli e compagni porta al vantaggio maturato su calcio di rigore trasformato da Domenici senza tralasciare alcune ripartenze degli ospiti, arma che diventerà letale nella seconda parte della sfida. Dove Lossi e soci confezionano la rimonta e superare con un risultato eclatante specialmente nei dieci minuti finali.
“Siamo partiti bene – spiega nella sua analisi il d.s. Gabriele Panizzi – tanto possesso palla e soprattutto il pallino del gioco era nostro. E’ mancato purtroppo il gol del raddoppio cercato in più occasioni, nel secondo tempo subìto il pareggio da un gol da fuori e dopo l’1-2 c’è stato un calo sia fisico che psicologico da imputare un po’ alla giovinezza ed inesperienza della squadra. Non bisogna fare dei ragionamenti, cercare domenica per domenica migliorare sfruttando al massimo il lavoro del nostro staff, al momento attuale il nostro obiettivo è la salvezza”.
In Seconda Categoria dove si sono disputate solo quattro partite la situazione al momento non è quella delle più semplici con società come Monzone, Monti e Atletico Podenzana colpiti direttamente e non dal Covid i loro continui appelli non sono stati ascoltati dalla Lega di appartenenza. Quindi pare impossibile che mercoledì 21 sia Monti che Monzone scenderanno in campo, dove è in forse anche l’impegno di domenica prossima per la terza giornata. Per quanto riguarda il calcio giocato si sono registrate le importanti vittorie casalinghe per la Corazzata Viareggio contro la Fivizzanese, la nuova Filattierese contro il Lido di Camaiore e la Fortis Camaiore contro l’Atletico Carrara, mentre è ancora sconfitta tra le proprie mura l’Attuoni Avenza contro il cinico Massarosa.
Il “falcidiato” girone di Seconda Categoria iniziato con mille difficoltà prosegue il suo corso come tutti i campionati a livello regionale (per il momento), dopo due giornate i risultati premiano l’accreditato Viareggio calcio organizzato come una professionista progettata per il salto di categoria, guida la classifica con due vittorie su due gare. Nell’ultimo match ha avuto ragione contro i medicei di mister Marco Mencatelli hanno avuto il merito di aver tenuto viva (penalty fallito) la sfida del “Marco Polo” gara giocata a porte chiuse. Mentre chi sorride è il team di mister Augusto Secchiari dopo il pareggio in esterna di Ricortola rimanda battuto l’ostico Lido di Camaiore a parte il risultato di misura quello che è stato di positivo si è visto a lunghi tratti il gioco, condito dalle parate del portiere Magnani che hanno contribuito ad incamerare i primi tre punti della stagione per la formazione giallo verde. Escono senza punti dallo “Stirpe” i nero azzurri di mister Michele Dati al termine di un confronto intenso e vibrante ricco di gol dove i marmiferi pur sconfitti escono a testa alta. L’Atletico Carrara rimane a zero punti ma deve recuperare(quando non si sa) il test interno contro i dragoni di Monti.
Infine le note negative arrivano dal fronte degli avenzini dell’Attuoni dove la squadra di mister Andrea Vinazzani rimedia la quarta sconfitta consecutiva (Coppa compresa) di questo inizio di stagione. L’ennesimo stop subìto ha messo a nudo in particolar modo il reparto difensivo apparso ancora non al meglio della condizione, serve quanto prima una riscossa già dal prossimo impegno sul campo del Mulazzo.