Lutto cittadino oggi a Massa, dichiarato da sindaco Francesco Persiani, per commemorare la morte di Jannat e Malal Lassiri, morte a causa della caduta di un albero sulla loro tenda nella notte tra sabato 29 e domenica 30 agosto all’interno di un campeggio a Marina di Massa.
“Dato atto che l’amministrazione comunale intende manifestare, in modo tangibile e solenne, il proprio cordoglio, la propria vicinanza e la propria partecipazione e quella dell’intera cittadinanza al dolore della famiglia per le gravi perdite subite – si legge nell’ordinanza del sindaco – proclama il lutto cittadino per la giornata del 31 agosto 2020, in segno di cordoglio e partecipazione di tutta la comunità al dolore della famiglia Lassiri per le tragiche perdite subite”.
L’ordinanza prevede l’esposizione a mezz’asta delle bandiere europea e nazionale nel palazzo comunale e, dove possibile, su tutti gli edifici pubblici. Inoltre invita tutti i cittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni sociali, culturali, produttive ed i titolari delle attività private di ogni genere ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino nelle forme ritenute più opportune e ad evitare comportamenti che contrastino con tale spirito.
Al lutto per la morte della bambina di 3 anni e della ragazza di 14 anni si unisce anche il direttore generale della Asl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani che a nome di tutta l’Azienda esprime il proprio cordoglio per la tragica scomparsa delle due sorelline a Marina di Massa e partecipa all’immenso dolore della famiglia e dell’intera comunità.
Casani evidenzia che questa tragedia ha lasciato tutti gli operatori dell’Azienda impotenti e sconvolti, a partire ovviamente dal personale sanitario che è intervenuto sul luogo dell’evento e che ha prestato i soccorsi all’arrivo delle bambine all’ospedale Apuane.
Tra l’altro il direttore generale spiega che gli operatori del turno di notte hanno inizialmente affiancato i colleghi del turno della mattina per portare aiuto in quei delicati frangenti, ma purtroppo nel corso della mattinata di domenica è arrivato il triste epilogo con il decesso delle due sorelline.