L’ambito Turistico Lunigiana, il nuovo strumento di governance del turismo sul territorio previsto dalla Regione Toscana, è in queste settimane al lavoro per la promozione turistica dell’area. L’Unione di Comuni Montana Lunigiana, Ente capofila dell’Ambito, ha scelto di recente di affidare compiti operativi a un gruppo di operatori turistici del territorio rappresentativo: Sigeric Servizi per il Turismo in collaborazione con la Cooperativa Altereco e l’Associazione Operatori Turistici Lunigiana. Mentre la promozione della destinazione Lunigiana sarà incentrata sui prodotti turistici“Natura”, “Outdoor”, “Eno-Gastronomia” e “Vita Slow”, capaci di valorizzare i punti di forza intrinseci della Lunigiana, particolarmente richiesti in questo periodo di ripartenza del turismo nazionale dopo il lungo lockdown.
Ecco perché è stato scelto ‘Spazio naturale’ per connotare la Lunigiana: in questo momento storico, le caratteristiche di grande vallata verde, senza affollamenti, offerta naturalistica e rurale ampia, immagine di destinazione spontaneamente undertourism diventano i veri plus territoriali e commerciali, assegnando alle destinazione Lunigiana una nuova competitività naturale o endogena. Caratteristiche amplificate e certificate inoltre dalla presenza di due Importanti Parchi con riconoscimenti Unesco: quello Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano-Riserva Biosfera Unesco e quello Regionale delle Alpi Apuane-Global Geopark Unesco.
La nuova Destination Management Company ha messo in campo in appena dieci giorni, in vista dell’imminente ripresa della stagione turistica, un’articolata campagna basata principalmente sui Social Media e il Web e articolata in diverse azioni. Sono stati girati brevi videoclip accattivanti che guideranno gli annunci; una redazione specifica ha curato il posizionamento della Destinazione Lunigiana, attivando canali Facebook, Instagram e Youtube dedicati alla Lunigiana; è stato inoltre arricchito di contenuti il Portale ufficiale di Toscana Promozione Turistica ‘Visittuscany.com’.
Domenica 21 Giugno è partita invece la campagna nazionale di annunci video sui Social che proseguirà per 30 giorni e indirizzerà gli utenti verso il portale della Regione e sulla Landing Page coinvolgendoli con contenuti sulla lunigiana e iscrizioni a newsletter dedicate.
“La Lunigiana per la prima volta dopo anni – afferma Gianluigi Giannetti, assessore dell’Unione con delega al Turismo – si presenta come destinazione turistica unica, grazie alla volontà dell’Unione di Comuni e delle nostre amministrazioni comunali, è pronta per promuoversi e per attirare turisti in particolare dal Nord Italia e dai Paesi del Nord Europa, siamo un territorio splendido, uno spazio da vivere dopo mesi impegnativi per tutti”.
“Abbiamo lavorato nei mesi scorsi – prosegue Giannetti- assieme ai Sindaci di Pontremoli Lucia Baracchini e di Podenzana Marco Pinelli e in generale a tutta l’Unione, incontrando e ascoltando gli operatori turistici e portatori d’interessi. Oggi stiamo attuando un Piano Operativo condiviso e, grazie anche alla prontezza del gruppo di operatori incaricati della Destination Management Company, la Lunigiana si propone nei tempi e nei modi giusti sul mercato turistico nazionale e, speriamo presto, internazionale”.
Strumenti web e social creati:
http://www.dmcambitolunigiana.it
https://www.facebook.com/ambitoturisticolunigiana – https://www.instagram.com/lunigiana_ambito_turistico
"Lunigiana, spazio naturale" si promuove sui social come unico ambito turistico
Partita ieri la campagna nazionale sui social media